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Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizione [concluso]

Posted: Wed Aug 24, 2016 9:50 am
by royal alchemist
Aggiungo quì un suggerimento che mi è giunto da foreros:
Ma mettere una funzione di incidente di laboratorio occasionale invece di fargli scendere così brutalmente la disposizione? Adesso è men che conveniente mettere gli aiutanti a lavorare sulle pozioni... Con quello che mi costa tirare su la disposizione, mi conviene farle io a mano...

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Wed Aug 24, 2016 9:51 am
by royal alchemist
Come ti ho già detto in privato, hai ragione da vendere. Ora come ora un aiutante di laboratorio perde un pochino di disposizione ad ogni consegna, come gli esploratori che (in presenza di evento negativo o meno) perdono un po di disposizione ad ogni viaggio.
Forse andrebbe cambiato come dici tu:
1) Non perdono disposizione ad ogni consegna
2) Ne perdono un gruzzoletto in un colpo in presenza di incidenti di laboratorio

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Wed Aug 24, 2016 10:01 am
by foreros
Suggerimento per gli incidenti:
impostare una probabilità di base ufficiale, per esempio 10% e poi far si che si modifichi con il livello di mescita dell'aiutante.
Esempio probabilità di incidente 10-(livello abilità aiutante)%.
Al massimo livello incidenti non ne accadranno più, quindi si rende efficace l'addestramento degli aiutanti e vale la pena spendere per addestrarli, se poi macchinano senza problemi.
Volendo essere bastardissimi, si possono far accadere gli incidenti in automatico al livello 0, così imparano a proprie spese e quindi modificare la formula in 100-abilità semplificando quindi tutti i calcoli e anche se addestrarli costerà un botto, alla lunga sarà un investimento.

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Sun Aug 28, 2016 4:26 pm
by Yaztromo
Tutto sommato si potrebbe forse utilizzare una meccanica simile a quella che ti fa capitare incidenti durante l'esplorazione...

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Sun Aug 28, 2016 9:07 pm
by foreros
Posso suggerire che, se capitano incidenti in laboratorio, l'aiutante cessi il lavoro?
In questo modo si evitano 2-3 eventi sfortunati di fila e la perdita del "ragazzo".
Con le esplorazioni recuperi prima di rimandarli, ma in laboratorio non si potrebbe fare e del resto, come ho detto, io che ho aiutanti che fanno pozioni ogni 38 secondi, se sono sfigato in due minuti mi gioco 7 milioni e passa di aiutante "dragato". :P
Del resto anche ai primi livelli, ricordo, avevo il problema simile.
Se un aiutante che ho faticosamente addestrato se ne va, difficile avere i soldi per ricomprarlo subito.

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Mon Oct 10, 2016 6:01 pm
by foreros
Provvisoriamente è possibile per i mescitori abilitare la gratifica in attività?
Dopotutto non sono in viaggio, ma in negozio.
Diciamo in modo simile alle guardie, che anche se "occupate" possono comunque essere gratificate durante l'attività?
Aiuterebbe molto in quel senso, soprattutto mentre giochi.

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Tue Oct 11, 2016 12:20 pm
by royal alchemist
Questa idea è davvero ottima, ossia, quella di poterli gratificare mentre sono in attività.

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Tue Oct 11, 2016 8:26 pm
by foreros
Non risolve il problema, ma aiuta mentre li si addestra. :P
Almeno per adesso. :D

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Tue May 11, 2021 4:10 pm
by Oiran Oizid
Bump-up 2021

Un po' di calcoli...

Vi presento Gothaela Beethberg, la mia aiutante Dwelf. Ha raggiunto Exp. 8 in "Mescere" e ogni minuto e mezzo circa sforna una consegna. La sua disposizione è 81. Gratificarla (+10) costa 167 Trilob.
La metto al lavoro, ogni consegna sono 15 pozioni.
Queste le perdite di disposizione ad ogni consegna: -2, -1, -3, 0, -3, -3, -3 (non ricordo... si può dire "sfiga", in questo forum? :evil: Scusate).
La fermo qui. Ha perso 15 in disposizione, ha sfornato 105 pozioni. Senza andar troppo sul pignolo, conto di guadagnare 30 Trilob netti a fiala, per un totale di 3150. A cui ne toglierò 167 per gratificare la mia dipendente. Se si potessero fare "frazioni di gratifica", servirebbero circa 250 Trilob per farla tornare alla disposizione iniziale. Anche qui, niente pignolerie. E' circa l' 8% del guadagno... Me lo posso permettere: sono Oiran Oizid, il Conoscitore, il migliore (per ora) bottegaio di Fortrock! E non mi sono impegnato granchè per progettare quella pozione con quel guadagno netto. Ma ai livelli più bassi è un salasso! Per citare Foreros, è vero oggi come ieri che
"Adesso è men che conveniente mettere gli aiutanti a lavorare sulle pozioni... Con quello che mi costa tirare su la disposizione, mi conviene farle io a mano..."

Non so come viene calcolata la perdita di disposizione nel 2021, ma direi che se si potesse rollare da -0 a -2 secco sarebbe più onesto. Lascio (volutamente e a malincuore) da parte le (bellissime) idee del tipo "incidenti di laboratorio" e tutto ciò che precede: il post è già troppo lungo.
Concludo: con le gratifiche che prende, Gothaela sembra più una dirigente di una multinazionale che una dipendente! :D

Re: Aiutanti di laboratorio: troppa perdita di disposizoine

Posted: Thu May 13, 2021 5:57 am
by royal alchemist
Cercherò di trovare un compromesso accettabile. :D