Primo ingresso in gioco

Quì si discute delle future implementazioni proposte dallo staff.
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royal alchemist
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Primo ingresso in gioco

Post by royal alchemist »

Con Bartolomea abbiamo discusso di come si potrebbe migliorare la prima entrata in gioco. Il fatto è che molti entrano e se ne vanno subito. I motivi possibili sono migliaia ed è davvero difficile farsi un'idea di come reagire.

Chiaramente il gioco è in beta-test, molte cose non sono ancora terminate, tra quelle l'ingresso in gioco.
Ci sono solo 3 steps iniziali, di cui uno è in pratica il riassunto delle 2 scelte precedenti (nome alchimista + razza, nome negozio + città di residenza).
Secondo noi è poco e non basta a far venir voglia di giocare, soprattutto perche si viene catapultati subito dentro al gioco che è tutto un mare di bottoni e basta...

Quello che pensavamo è di aggiungere più steps:
1) scelta nome e razza
2) scelta nome negozio e città
3) trovare un ingrediente (un bottone che quando lo pigi ti da semplicemente 20 unita di un ingrediente aromatico)
4) fare una pozione (un bottone che ti trasforma 10 di quegli ingredienti in 10 pozioni, automaticamente)
5) vendere (un bottone che ti fa una finta vendita di 5 delle 10 pozioni fatte, con tanto di stelline)
6) tutto il resto (una breve panoramica delle altre cose in gioco: ladri, arena ecc...)
7) interfaccia: spiegazione veloce dell'interfaccia
8) comunicare: spiegazione veloce dei metodi principali per comunicare in gioco
9) riassunto e fine

In pratica dopo questo intro che deve essere facile come bere un bicchier d'acqua, ti trovi con in magazzino:
10 ingredienti aromatici
5 pozioni aromatiche
1 ricetta "mezza buona" (come al solito)

A quel punto pensavamo di cambiare leggermente l'ordine dei tutorial, mettendoli in ordine di difficoltà:
1) prepara laboratorio
2) vendi pozioni (le 5 che hai all'inizio)
3) cerca ingredienti
4) fai ricetta al 100% (però vengono indicati i tempi corretti nel tutorial, a differenza di adesso)

La speranza è che questo possa aiutare a non far scappare la gente dopo 1 minuto. Metto questo post, però, per sapere la vostra opinione.
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Confucio.
foreros
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Re: Primo ingresso in gioco

Post by foreros »

Si potrebbe fare, ma secondo me un breve video guida nei primi 5 minuti del gioco, magari con parlato o sottotitoli in italiano e/o in inglese avrebbe maggiore impatto, perché mentre il video puoi impostarlo come "prosegui dopo averlo visto" e quindi qualcosa raccolgono, il tutorial iniziale verrebbe visto come "fa avanti ad oltranza finché non si inizia a giocare".
Poi puoi impostare tutto come faresti normalmente, e lasciargli scoprire il gioco.
Il video servirebbe a dargli un'idea, oppure fare una serie di slide con timer, come il tasto ripeti pozione.
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royal alchemist
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Re: Primo ingresso in gioco

Post by royal alchemist »

Quindi cassi in toto tutto quello che ho detto e proponi di mettere soltanto il video, oppure un ibrido delle due cose? Perchè in realtà ai video ci avevamo già pensato, ma in un altro contesto, ossia, come aiuto nei tutorial.

Forse per la fretta non mi sono espresso al massimo, ma non intendevo che quello inziale fosse un tutorial, bensì una semplice introduzione interattiva dove ben venga l' "avanti-avanti" con tanto che ti pasti per capire che in gioco si fa quello, ossia: cercare ingredienti, fare pozioni e venderle.
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Re: Primo ingresso in gioco

Post by foreros »

Se crei una sorta di "azioni forzate" come in alcuni giochi, fai pure, ma a volte la forzatura in giocorende il gioco ancora più antipatico...
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royal alchemist
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Re: Primo ingresso in gioco

Post by royal alchemist »

Beh per questo ho chiesto consiglio. Aspettiamo a vedere che ne dicono anche gli altri.
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Confucio.
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Re: Primo ingresso in gioco

Post by foreros »

Per conto mio, invece, una serie di slide per mostrare come si fanno le cose sarebbe più utile, specie se su una delle ultime raggruppi alcune schermate in cui evidenziare i vari "aiuto" con freccette sui punti di domanda.
Se posso suggerire una cosa, puoi aggiungere nelle pagine una sorta di "lampeggiante su richiesta", magari premendo "H" che illumini i punti di domanda presenti a video? Così chi si trova in difficoltà li trova subito e sa dove cliccare per l'aiuto sulla schermata attuale.
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Oiran Oizid
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Re: Primo ingresso in gioco

Post by Oiran Oizid »

Bump-up 2021...

Avresti delle statistiche che fanno vedere cosa hanno fatto effettivamente nel gioco i "quitters" prima di andarsene?

PS: Personalmente, mi piace l'idea che fra il "volume" e il tasto "tutorial" ci sia un tasto "video introduttivo". Come fare il video? deve contenere solo i concetti chiave, sennò dovrebbe essere rifatto ogni volta che qualcosa viene innovata. Sai che Royal-sbattimento? :D
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Re: Primo ingresso in gioco

Post by royal alchemist »

Questo argomento è in parte obsoleto... ossia, abbiamo deciso di non attuare il piano e in cambio abbiamo semplicemente migliorato ed esteso i tutorials.

L'idea del video è comunque in cantiere, anche se pensavamo di affiancare un video ad ogni tutorial.

Per quanto riguarda le statistiche... di solito chi abbandona il gioco lo fa entro la prima settimana. Molti di essi entrano e se ne vanno (evidentemente "ie fà proprio schifo!"). Alcuni inoltre, e questo è un problema serio, non fanno nemmeno il personaggio... si iscrivono e basta.
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Yaztromo
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Re: Primo ingresso in gioco

Post by Yaztromo »

Sei sicuro che chi entra e non fa nemmeno il personaggio siano persone "vere" e non bot?
Puo' darsi che chi si iscrive e poi non fa niente lo faccia perche' non gli piace l'interfaccia o la grafica o qualcosa del genere. Non e' possibile accontentare comunque tutti.
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