Versione 0.9.1!!! Primissime impressioni...

Quì si discute delle future implementazioni proposte dallo staff.
Post Reply
User avatar
Oiran Oizid
Staff
Posts: 250
Joined: Fri May 16, 2014 3:26 pm

Versione 0.9.1!!! Primissime impressioni...

Post by Oiran Oizid »

Versione 0.9.1 online ad una manciata di giorni dalla 0.9! I programmatori sono più veloci dei testers! :oops:
Ecco le mie prime (parziali) impressioni.

BUGS
Elisir: Forse Yaz aveva già notato queste piccole imperfezioni. Sebbene non avessero un impatto catastrofico sul gioco, ottime le correzioni. :applause: Io devo ancora provarle.
Ricette: Ecco spiegata una cosa che non riuscivo a capire! Grazie :applause:
Capacity bars: Sono contento di poter essere stato di aiuto ;)
Getter: Bug insidioso. Devo fare ancora diversi test... :? .
Rummager Cape: La famigerata "Cappa del Rumentaro" adesso funziona a dovere. Fidatevi. Ho fatto diversi test. ;) !
Commercio postale. Ottimo lavoro. :applause: Credo che servano altri test-limite, che farò quando ho un attimo.
Minor bugs: "some more minor debug has been made" :applause:

REFACTORING
Fortrock. Bella idea! :applause:
Discarica. Funziona! Tutti gli accattoni *ehm* gli alchimisti curiosi sappiano che spesso e volentieri c'è qualcuno che potrebbe controllarla ed è pronto a sbattere sul giornale chi se ne serve :twisted:
Banca. Funziona. E' aperta la campagna "Dona il tuo cinque-per-mille ad un povero moderatore" :lol: :lol: :lol: !
Insegna. E' vero: altri miglioramenti. Ma personalmente disapprovo la possibilità di cambiare l'insegna "a piacere". Se posso umilmente esprimere un'opinione, questo aspetto sbilancia un poco il gioco. Penso che sarebbe più appropriato poterla cambiare gratis una-due volte al giorno e aggiungerei una tassa (proporzionale al titolo del giocatore o al livello del negozio o entrambi) per ogni cambiamento giornaliero successivo.
Colori in laboratorio. un grande ringraziamento da parte di tutti! Ecco un dettaglio che aiuta MOLTO! :applause: :applause: :applause:
Capacità Lab/Mag/Ricette. Ok, bene... Magari ne parliamo a parte.
Ingredienti in Premium Shop. Bene! Molto bene! :applause: Di nuovo, alzo l'asticella: si potrebbe mettere un sorter, per colonne, come c' è in magazzino? Per mettere in ordine alfabetico, o di prezzo, o magari di rarità? Se è complicato, va benissimo così!
Commercio postale: Sono contento di poter essere stato di aiuto ;)
Quests. Applausi! :applause: Se posso umilmente esprimere un'opinione, forse i "pulsantoni" sono troppo grandi in altezza... I colori vanno benissimo e sono di aiuto. Non vedo l'ora di vedere il congratulatory pop-up !
Oiran vial. Non dico nulla, conflitto di interessi ;)
Anelli: Bene. Come sopra: Magari ne parliamo a parte.
Minor refactoring: "some minor refactoring has been done" :applause: :applause:

IMPLEMENTATIONS
Nuovo filtro enciclopedia: ottima idea. Si prepara un'altro giro di commissioni!! ;)
Getter: ottima idea. La devo ancora testare...

DOCUMENTATION
Una cosa alla volta prometto di leggere tutto.

NEW ITEMS
Anelli, anelli anelli!!! Bellissimi. Se li vede mia moglie, magari comincia a giocare anche lei! :lol: :lol: :lol: Per il discorso capacità, come sopra: Magari ne parliamo a parte.

NEW QUESTS
Le devo ancora testare.... Piuttosto, adesso le quest sono diventate un bel numero. ( :applause: :applause: ) Personalmente, credo che il "decalogo del nobile" andrebbe aggiornato. So che è una proposta impopolare, ma credo si dovrebbe passare da "Aver concluso almeno 5 quests" a "Aver concluso almeno [25%] quests". Oggi sarebbero 7 o 8 (a seconda degli arrotondamenti) anzichè 5. Dopotutto, come disse Yaz, "noblesse oblige". E sono belle. Fatele tutti!!!

Avanti così :applause: :applause: :applause:
User avatar
royal alchemist
Site Admin
Posts: 905
Joined: Sat Oct 15, 2011 9:18 pm

Re: Versione 0.9.1!!! Primissime impressioni...

Post by royal alchemist »

Oiran Oizid wrote: Fri May 21, 2021 10:41 am Banca. Funziona. E' aperta la campagna "Dona il tuo cinque-per-mille ad un povero moderatore" :lol: :lol: :lol: !
Mi dissocio! Anzi, come disse Scalfari: "io non ci sto!"
Oiran Oizid wrote: Fri May 21, 2021 10:41 am Insegna. E' vero: altri miglioramenti. Ma personalmente disapprovo la possibilità di cambiare l'insegna "a piacere". Se posso umilmente esprimere un'opinione, questo aspetto sbilancia un poco il gioco. Penso che sarebbe più appropriato poterla cambiare gratis una-due volte al giorno e aggiungerei una tassa (proporzionale al titolo del giocatore o al livello del negozio o entrambi) per ogni cambiamento giornaliero successivo.
Dunque. L'idea di far pagare per cambiare insegna è del tutto sensata e direi che la aggiungo alle cosa da fare.
Vorrei approfittare per cercare di chiarire una faccenda, che può aiutare a capire come funziona un programma. In pratica, ogni cosa che vuoi "tenere in memoria" (ad esempio, in questo caso il fatto di poterla cambiare gratis una/due volte al giorno implica che da qualche parte si tenga traccia di quante volte hai cambiato l'insegna) ha un "costo" in termini di prestazioni; infatti non c'è altro modo di farlo se non salvare il dato in database, assegnando un campo apposito legato all'utente che contenga il suddetto dato. Significa che questo tipo di implementazioni vanno limitate. Stesso discorso per quanto riguarda la tassa proporzionale in base a quante volte hai cambiato l'insegna; va da se che per calcolare il giusto ammontare il programma deve avere in memoria il dato riguardante il numero di cambi effettuati. Il punto è: se bisogna salvare qualcosa in DB (database) dev'essere qualcosa che valga la pena e che faccia davvero una differenza in termini di gioco.
Ho fatto tutto questo pippone perché ritengo sia giusto che capiate i ragionamenti che faccio io quando accetto/scarto una implementazione. Vista in questa ottica, l'idea migliore sarebbe semplicemente far si che cambiare l'insegna abbia un costo fisso. Se si vuole un prezzo variabile, potrebbe essere in funzione del titolo (il titolo di un alchimista è ovviamente un dato che è già presente nel programma), quindi ad esempio 500 trilob * titolo alchimista.
Nota: tanto per dare l'idea della mole di informazioni tenute in memoria, soltanto nella tabella utenti (ci sono molte altre tabelle!) ci sono 72 campi per ogni utente... ancora un po e scoppia!
Oiran Oizid wrote: Fri May 21, 2021 10:41 am Quests. Applausi! :applause: Se posso umilmente esprimere un'opinione, forse i "pulsantoni" sono troppo grandi in altezza... I colori vanno benissimo e sono di aiuto. Non vedo l'ora di vedere il congratulatory pop-up !
Se consideri che il titolo della quest può essere di due righe, di spazio non ne rimane poi molto. Al massimo possiamo guadagnare qualche pixel.
Image
Comunque, per pochi che siano, fanno un po di differenza quindi li ho già tolti. ;)
Oiran Oizid wrote: Fri May 21, 2021 10:41 am NEW QUESTS
Le devo ancora testare.... Piuttosto, adesso le quest sono diventate un bel numero. ( :applause: :applause: ) Personalmente, credo che il "decalogo del nobile" andrebbe aggiornato. So che è una proposta impopolare, ma credo si dovrebbe passare da "Aver concluso almeno 5 quests" a "Aver concluso almeno [25%] quests". Oggi sarebbero 7 o 8 (a seconda degli arrotondamenti) anzichè 5. Dopotutto, come disse Yaz, "noblesse oblige". E sono belle. Fatele tutti!!!
Intanto considera che non tutti amano le quests. Molti non le fanno e basta. Comunque in un certo senso hai ragione anche se mettere un requisito "percentuale" potrebbe portare a frustrazioni (tipo: ho appena finito il 25% delle quest e mi pregusto la mia nobiltà, poi arriva "quel dannato" Royal Alchemist e mi aggiunge altre 4 quests obbligandomi a concluderne almeno un'altra... appena la concludo, ovviamente Royal ne mette altre 4... eheheh... insomma, mi sono spiegato). Magari alzare il numero a 10, ad esempio?
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Post Reply