Concorso La Ricetta Migliore 2014

Post Reply
User avatar
royal alchemist
Site Admin
Posts: 905
Joined: Sat Oct 15, 2011 9:18 pm

Concorso La Ricetta Migliore 2014

Post by royal alchemist »

Eccoci giunti al momento della premiazione. I vincitori devono contattarmi per stabilire quale ingrediente desiderano come ricompensa e per concordare l'invio delle Champions Vial. Congratulazioni ai vincitori e grazie a tutti e cinque i milioni di partecipanti per questo momento di divertimento.
Classifica finale
Ricetta
Da Kall
Bartolomea
Royal
Media
Nettare del deserto
3,75
4,35
4,125
4,041
Girasole metallico
3,75
4,125
3,875
3,916
Brindisi al fiore della unione
2,5
4,875
4,25
3,875
Filtro d'amore
3,625
3,75
3,75
3,708
Drunken monkey potion
3,125
3,25
3,125
3,166

Senza perdere altro tempo, passo subito alle ricette in gara e ai relativi commenti della giuria, formata da Bartolomea Von Wicz, Da Kall e il quì presente Roy.

Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Le fiale da esploratori, giuste per il tipo pozione.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Molti ingredienti, molti effetti, questa è una ricetta che potrebbe essere utile a molti.

Originalità: ImageImageImageImageImage
6 ingredienti, sei effetti, ma poca originalità.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Buona...

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,125)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La ricetta si presenta bene nel suo complesso, il nome, la fiala e anche il colore... non so come si poteva fare di meglio con tutti quegli ingredienti.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Mi aspettavo tutti ingredienti di foresta, dato il nome della ricetta, invece "urticant peppermint" è di pianura.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Il nome è poco originale visto che Drunken monkey è una tecnica di arte marziale cinese.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
A mio avviso gli effetti, Enhance Memory e Courage, sono di troppo in questa ricetta. Tutti gli altri effetti la rendono una ricetta perfetta per gli aiutanti.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,25)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La pozione risultante si presenta in modo adeguato, almeno per quanto riguarda la fiala; infatti si tratta di una pozione pensata apposta per l'utilizzo in viaggio e di conseguenza la explorer vial sembra la scelta più indicata. Purtroppo, diluendo 59 volte una pozione composta di 6 ingredienti, il risultato non può essere che una pozione troppo diluita

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Si ha l'idea che l'alchimista abbia voluto strafare, aggiungendo effetti che possono essere utili, ma che hanno il difetto di non formare un tutt'uno.
L'effetto Telekinesis, ad esempio, pare stonare in una pozione che dovrebbe attribuire i poteri della scimmia. Le scimmie, inoltre, non sono certo famose per il loro coraggio o la loro memoria di ferro. Degno di nota, comunque, lo sforzo dell'alchimista nel tentare di mescere fra loro il maggior numero di ingredienti.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Una ricetta indubbiamente originale, almeno per quanto riguarda gli accostamenti.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Una ricetta del genere ha scarsa valenza commemorativa e, purtroppo, anche pratica. Gli effetti mescolati si utilizzano per finalità in fondo diverse. Ad esempio: se volessi assegnare una Drunken Monkey Potion agli aiutanti che invio in esplorazione, mi troverei con un antidoto che utilizza 6 slots ma che protegge soltanto da 4 effetti derivanti dagli effetti negativi, con due "ospiti" (Enhance Memory e Courage) che servirebbero a proteggere dalle scorrettezze dei sicari.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,125)

Valutazione finale:
ImageImageImageImageImage (3)

Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Buona presentazione, belli i cenni storici.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
la scalta degli ingredienti è stata accurata, la particolarità della descrizione ne presenta le difficoltà.

Originalità: ImageImageImageImageImage
probabilmente sarebbe bello avere altre informazioni sui sciamani Gull...

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Buona...

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,75)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La presentazione ha un unica pecca, la fiala.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
La lavorazione di questa ricetta è fantastica, molto fantasiosa ed elaborata.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Massima.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Mi sarei vista meglio l'explorers vial, visto gli effetti da sicario.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4,25)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Impeccabile. Essendo un cocktail, non si poteva scegliere fiala migliore. Inoltre il verde invoglia a bere, sembra rinfrescante... e invece! Tec!

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Si apprezza la scelta di una pozione difficile da realizzare, ma promette più di quel che può dare; in effetti, questa ricetta non potrà mai dare come risultato una pozione deliziosa, ma al massimo buona (nota: vorrei saperne di più sugli sciamani gull...).

Originalità: ImageImageImageImageImage
Che nel deserto ci siano soprattutto veleni è risaputo... l'originalità ne perde per questo motivo. C'è da dire, però, che l'idea di un veleno cammuffato da cocktail è davvero interessante e calzante.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
La pertinenza sarebbe perfetta se non fosse che l'alchimista ha voluto specificare che la bevanda risulta "innocua"... mi viene da chiedermi: se invece fosse letale?

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4,125)

Valutazione finale:
ImageImageImageImageImage (4,041)

Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Non capisco il nesso... 48 fiale... perchè? anche se è piacevole la lettura della presentazione.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Tanti ingredienti quasi tutti che arrivano da piante che alle volte fioriscono...

Originalità: ImageImageImageImageImage
Tanti effetti, ma poca originalità...

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Sufficente

Voto medio: ImageImageImageImageImage (2.5)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Molto buona. L'unica nota negativa è la von wicz vial, anche se la fiala in questa ricetta era di difficile scelta.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Ottima. Solo piante che producono fiori, un ingrediente per ogni ecosistema, insomma una ricetta che rappresenta la festa del regno.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Massima.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Massima.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4,875)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Laq presentazione è il punto dolente di questa ricetta altrimenti perfetta. Non si capisce molto la scelta della Von Wicz Vial (magari una Pax Vial poteva calzare meglio), ma soprattutto non si riesce a giustificare la necessità di servire la pozione in 48 fiale.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Ottimo. Si nota un grande lavoro notevole di scelta ingredienti.

Originalità: ImageImageImageImageImage
L'originalità non manca di certo, ma c'era anche da aspettarsela una pozione che commemorasse la Festa del Regno, durante un concorso che avviene durante la Festa del Regno.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
La ricetta esprime appieno il suo significato ed ha una valenza commemorativa indubbia (anche per il dettaglio del solvente alcool). Tra l'altro (non so se sia una felice coincidenza) il simbolo della Festa del Regno è proprio un fiore a sei punte, come si può vedere nello stendardo bianco appeso sul castello di Grandcastle durante i giorni di festa.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4,25)

Valutazione finale:
ImageImageImageImageImage (3,875)


Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Una fiala regalo, ed un buon modo per far capire a chiunque come può essere utilizzata.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Nonostante l'uso di soli due effetti, la lavorazione sembra di buona fattura.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Mi è piaciuta, e credo che piacerà anche alle altre mamme, un'idea che può tornare davvero utile.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Adeguata sia nella presentazione che nell'utilizzo, una bella idea regalo.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3.75)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Molto buona.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Discreto. Una lavorazione semplice ma ben studiata.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Buona

Pertinenza: ImageImageImageImageImage 4.5
Molto buona. Il nome poteva essere più figurativo.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4,125)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La presentazione è molto buona. Trovo adeguata la Present Vial, dovendola donare ad un bambino. Forse rischierebbe di confondere un eventuale acquirente che, trovandosi di fronte a questa pozione, potrebbe pensare che si tratti di un'opera di arte moderna piuttosto che di un beverone di utilità quotidiana.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Il processo di lavorazione è spiegato in modo indubbiamente tecnico, ma tralascia dettagli che potrebbero aver concesso alla giuria più paramentri di valutazione.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Fondere elementi così comuni, con così pochi mezzi ed ottenere una pozione che io stesso venderei nel mio negozio di Grandcastle, non è niente male. Si tratta di un composto che potrebbe spopolare, con la giuta pubblicità.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Il nome, come già accettano, non è per nulla pertinente. Ma la cosa peggiore è che, somministrando la pozione a un bambino, si rischierebbe di avvelenarlo pesantemente... forse sarebbe stato adeguato diluirlo di più, nel limite del possibile.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,875)

Valutazione finale:
ImageImageImageImageImage (3,916)


Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
forse nella scelta della fiala avresti potuto osare un pò di più.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Pochi i contenuti ma giuste le tempistiche.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Sembrerà poca cosa ma è una, per ora, novità.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Giusto l'uso di due pozioni per due individui.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3.625)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Buona. Nome ed effetti perfetto.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Discreto. La lavorazione è molto semplice. Perfetto l'utilizzo delle due fiale uguali.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Discreta.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Buona. Sarebbe stato meglio le "heart vial" per un filtro d'amore.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,75)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Il colore verde non si addice al tipo di pozione presentata; il verde può ispirare speranza, ma non di certo amore. Anche la fiala, sebbene la sinuosità sia confacente, poteva esser scelta con più cura; ci si domanda: come mai un filtro d'amore non viene presentato dentro una Heart Vial?

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
La lavorazione è appena accennata. Si parla di fiale identiche, il che in effetti è perfettamente in tono, ma oltre a quello non ci è dato sapere di più.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Da un lato è la pozione più scontata che si possa ideare, dall'altro capisco lo stupore di un alchimista, quando scopre che non esiste su Mudus. L'effetto Afrodisiac fa parte di una lista di effetti estinti ed ecco perché non si trova comunemente in giro.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Non si poteva voler di più in quanto a coerenza e pertinenza. Levitation, inoltre, aggiunge quel tocco poetico che tanto si addice alla ricetta proposta.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,75)

Valutazione finale:
ImageImageImageImageImage (3,708)
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
foreros
Staff
Posts: 620
Joined: Mon Dec 30, 2013 2:16 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2014

Post by foreros »

Sono un po' deluso però. Non tutti hanno colto il perché degli effetti messi nella pozione. Ammetto che l'ingrediente di pianura è stata una svista, avendoli ordinati per effetto e vedendoci come ci vedevo, però la pozione aveva tutti i suoi perché. :P
Gli effetti erano, di base per abilità e agilità tipiche della scimmia, mentre telekinesis e Enhance memory sono per le tecniche di "Arti Marziali" tipiche, ovvero il memorizzare le tecniche che l'avversario usa e la capacità di usare il Chi per muovere gli oggetti a distanza. Ma non sapevo come inserirla nella descrizione e sul momento ho buttato lì le parole che mi si formavano in mente. Fatta in circa 4 minuti con Royal che mi alitava sul collo. :P
Ah, e pure la febbre, sottolineo. XD
Ah, le 59 fiale sono perché gli effetti per gli esploratori, anche se diluiti, basta che funzionino quando serve, no? Era in perfetto tema. :)

Risposta alla richiesta per le ultime informazioni:
Royal Alchemist - RE: RE: RE: RE: concorso 29 Jun 2014 - 20:38:00

Invio ricetta:
PotionEmpire - Parcel sent 29 Jun 2014 - 20:43:14

Tempo totale dedicato alla ricetta: 6 minuti. (comprensivi di una domanda sul come spedirla a cui ho avuto risposta alle 20:41 e a cui ho risposto prima di inviarla, quindi... :P)
E alla TV avevano dato Naruto che, anche se non stavo seguendolo proprio, sicuramente ha influenzato il risultato finale. :(
User avatar
royal alchemist
Site Admin
Posts: 905
Joined: Sat Oct 15, 2011 9:18 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2014

Post by royal alchemist »

La tua era una pozione un po in stile Goku... simpatica! Dai non ti deludere, che sarà per la prossima volta. ;) ;) Comunque l'ho detto agli altri che avevi la febbre... ma abbiamo deciso di non tenerne conto comunque, da veri bastardi dentro! ;) :mrgreen: :mrgreen:
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
foreros
Staff
Posts: 620
Joined: Mon Dec 30, 2013 2:16 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2014

Post by foreros »

La febbre vabbeh, ma il tempo dove lo metti? :'(
User avatar
bartolomea von wicz
Staff
Posts: 69
Joined: Thu Nov 17, 2011 8:58 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2014

Post by bartolomea von wicz »

Dai, che adesso hai un anno intero di tempo per il prossimo concorso :D
User avatar
Oiran Oizid
Staff
Posts: 250
Joined: Fri May 16, 2014 3:26 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2014

Post by Oiran Oizid »

Io dico che una menzione speciale la meritano i giurati. Leggendari, certo, ma si sono letti tutte le ricette e hanno commentato ogni voto assegnato con un rigore ed una precisione encomiabili. Personalmente, -lo ammetto- non ho impiegato piu' di dieci minuti per pensare la ricetta, realizzarla e mandarla, complice anche la mia enciclopedia ancora limitata :roll: , mentre il commento di tutti i giurati avrà impiegato almeno il doppio! :lol:
Al prossimo evento, con più ingredienti e fiale a disposizione, farò di meglio, promesso!
User avatar
royal alchemist
Site Admin
Posts: 905
Joined: Sat Oct 15, 2011 9:18 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2014

Post by royal alchemist »

Oiran è come sempre molto generoso... io personalmente trovo che avremmo potuto fare di meglio (e lo faremo al prossimo concorso!). Voi siete stati tutti grandi ma purtroppo il podio era per 3. Comunque ve la siete giocata ai decimi di stella, non so se avete notato. ;)
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Post Reply