Concorso La Ricetta Migliore 2021

User avatar
royal alchemist
Site Admin
Posts: 905
Joined: Sat Oct 15, 2011 9:18 pm

Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by royal alchemist »

La festa del regno (per saperne di più: viewtopic.php?f=31&t=164 ) è alle porte e quest'anno finalmente si terrà nuovamente il concorso per la Ricetta Migliore (thread del precedente concorso: viewtopic.php?f=31&t=173 ).
Vorrei invitare chi non ha ancora inviato la ricetta a farlo entro il 27 giugno. Per chi l'ha già consegnata anni fa (come Yaztromo) accetterò anche di cambiare ricetta consegnata (se me ne inviate un'altra).
Come la prima volta la giuria sarà composta dal sottoscritto, affiancato da Bartolomea Von Wicz e Da Kall.

Nota:
Non centra con il concorso, ma ricordatevi che Percivauld il Cantastorie sarà disponibile in piazza a Gran Castello (schermata "Città") fino a fine mese. Basterà chiederglielo e sarà felice di narrarti ogni genere di storie.
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
User avatar
Yaztromo
Initiated
Posts: 320
Joined: Sat Mar 01, 2014 10:39 am

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by Yaztromo »

Ovviamente non mi ricordo piu' la ricetta, dopo tutto questo tempo... :lol:
User avatar
royal alchemist
Site Admin
Posts: 905
Joined: Sat Oct 15, 2011 9:18 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by royal alchemist »

Te ne ho spedita una copia. Controlla se ti va ancora bene e, nel caso in cui non sia così, mandamene un'altra senza problemi.
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
User avatar
Oiran Oizid
Staff
Posts: 250
Joined: Fri May 16, 2014 3:26 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by Oiran Oizid »

...spedita!
Ricetta e pozioni. Teoria e pratica. :lol:
User avatar
royal alchemist
Site Admin
Posts: 905
Joined: Sat Oct 15, 2011 9:18 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by royal alchemist »

:applause: :applause: Ci sono già 6 ricette consegnate! Quest'anno sarà una battaglia. :lol:
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
User avatar
royal alchemist
Site Admin
Posts: 905
Joined: Sat Oct 15, 2011 9:18 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by royal alchemist »

Ecco la classifica finale del concorso di quest'anno. Congratulazioni a tutti e un complimento speciale a chi ha conquistato il podio; contattatemi appena potete, specificando l'ingrediente scelto come ricompensa. Inoltre, abbiamo deciso di premiare tutti i partecipanti (e quindi anche coloro che non hanno raggiunto il podio), oltre che con la medaglia festaiolo, con 20 alquigemme. Con tutta probabilità questa ricompensa in alquigemme verrà resa ufficiale nei concorsi futuri. A coloro che hanno consegnato la ricetta anni fa, ringrazio per la pazienza.
PREMI
Tutti i partecipanti verranno premiati con la medaglia "Festaiolo" e 20 alquigemme. Ai primi tre classificati andranno i seguenti premi:

1° classificato
1000 Champions Vial*, Medaglia di primo classificato, una certa quantità (vedi tabella) di un ingrediente a scelta.

2° classificato
300 Champions Vial*, Medaglia di secondo classificato, una certa quantità (vedi tabella) di un ingrediente a scelta.

3° classificato
100 Champions Vial*, Medaglia di terzo classificato, una certa quantità (vedi tabella) di un ingrediente a scelta.


Quantità di ingredienti vinti in base alla rarità:

Classifica
Very Common
Common
Valuable
Rare
Very Rare
Elixir
10000
5350
3050
1750
1000
10
6550
3750
2140
1225
700
7
3750
2140
1225
700
400
4


* le Champions Vial fanno si che un cliente assegni 5 stelle incondizionatamente a tutte le pozioni in esse contenute

Ma ora, senza altre ciance, ecco la classifica:
Classifica finale
Ricetta
Da Kall
Bartolomea
Royal
Media
Il golem (Oiran Oizid)
4,75
5
4,875
4,875
Gran ristoro (Dorieket Von Focus)
4,5
4,375
4,375
4,416
Ambrosia del passo errante (Pope Avon)
3,25
4
3.5
3,583
Buona giornata (Branoit Lamoreux)
3,25
3,875
3,5
3,541
Saluti da Kashtarr (Yaz Tromo)
2,625
4
3,125
3,25
Potion of forced seduction (Yoren Foreros)
2,375
3,75
3,375
3,166

Ed ecco i voti della giuria (composta da Bartolomea, Da Kall e il sottoscritto) nel dettaglio:


Il golem
Descrizione:
Non so più ormai quante settimane sono chiuso nel laboratorio con questa pergamena che ho... comprato a Doreia. Lo sciocco mercante non si è accorto della polvere di grantito e del carbonbianco nella sua bevanda. E' antica, si potrebbe sbriciolare da un momento all'altro, la scrittura è in molti punti illeggibile. Quello che ho decifrato parla di un antico potere che di sicuro si trova in una terra al di là del Mare... Una creatura. Un servo forte, instancabile, indistruttibile, risoluto. Se riesco ad evocarlo, sarà solo MIO! Un patto, da suggellare in una pozione... La pergamena non è chiara in questo punto. Scrivo di seguito i miei risultati, nel timore di qualcosa che ora non riesco a focalizzare. Delle Voci mi guidano da quando ho cominciato l'arcano studio. O forse no. Mi mettono in guardia. Una febbre mi divora... Alchemical Copper. Nove misure, della migliore qualità. La creatura si libererà dalla rigidità del metallo di cui è fatta. Alchemical Gold. Una misura. Purissimo, dice la formula. Raffinato, forse... La creatura sarà invulnerabile! Alchemical Mercury. Tre misure. O forse quattro. La pergamena qui è strappata. Darà una mente alla creatura. Sottomessa alla mia volontà? O forse vuol dire che annullerà la mia ragione? Alchemical Silver. Sette misure. Trattato a lungo nel calderone e fatto riposare dopo mezzanotte. Come un lampo il potere verrà , dice. O semplicemente, la creatura sarà veloce? Da quanto tempo non mangio? Mi sorprendo a ridere come un folle della mia carne che avvizisce, della sete che da giorni mi brucia. O a urlare! Incapace di scacciare i pensieri di un'oscura entità che si insinuano seducenti nella mia mente... Sei fiale, con l'effige del demone, da bere all'alba di sei giorni calcolati a partire dal sesto giorno dell'estate. Un liquido nero, l'odore è acre, pungente. Me l aspettavo. O forse no. L'ultimo dei miei aiutanti ieri si è licenziato. No, è fuggito... Ingrati, inutili, codardi, indegni!! Non avrò più bisogno di loro! Ma nemmeno io so se ho il coraggio di bere l'orribile mistura che ho creato. Le fiale ora sono più nere del buio della notte che entra dal lucernario. Mentre scivolo in un sonno malato che non mi ristora, in un ultimo barlume di ragione (...o un altra Voce?) sento che la pozione è incompleta, manca qualcosa. La pergamena... No! E' una pozione perfetta! Devo solo.........
Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Liquido nero, fiala demoniaca, certo spaventosa da bere. Ma tutto l'ambiente creato dalla descrizione è semplicemente perfetto.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
La raccolta dei materiali, tutti metalli, le qualità degli stessi e lo studio effettuato per la ricostruzione di questo “elisir”, non è dettagliatissimo ma estremamente efficace.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Bello, una storia avvincente, intensa.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Una storia nella storia, fiala, ingredienti e pathos sono altissimi... complimenti.

Voto medio: ImageImageImageImageImage(4,75)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Perfetta

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Non so che dire, è un vero e proprio racconto, applausi!

Originalità: ImageImageImageImageImage
Estrema

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Ottima

Voto medio: ImageImageImageImageImage (5)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La demon vial sembra la scelta migliore per questa pozione, così come il colore nero, che le si addice perfettamente.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
La lavorazione non solo viene spiegata, ma vissuta. Se potessi dare 6 stelle a questo parametro lo farei.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Originalità altissima. La pozione a base di "polvere di granito e carbonbianco" (ossia Fortrock Granite e White Coal, che hanno effetto Obedience e Amnesy) somministrata al mercante, è una vera chicca.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
L'utilizzo di soli metalli alchemici è perfetto per una pozione che si prefigge di creare un golem. Gli effetti sono estremamente calzanti e direi addirittura evocativi (he he he). Sei fiale, da bere all'alba di sei giorni a partire dal sesto giorno dell'estate; assolutamente impeccabile. Sinceramente ci ho pensato molto ma non riesco a trovare una spiegazione per la quantità di ingredienti utilizzati, per questo ho dato 4.5 stelle invece che 5 a questo parametro.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4,875)

Valutazione finale:
ImageImageImage Image Image (4,875)

Gran ristoro
Descrizione:
Gli Igneas di Rodavar più astuti sono soliti dare ai propri dipendenti delle droghe per migliorane l'efficienza e a volte l'obbedienza. Il miglioramento dell'obbedienza è un dato di fatto ma la droga serve a rendere più entusiasti i dipendenti di venire al lavoro e di non farsi licenziare, pena le crisi di astinenza. Il primo ingrediente è la lisca di ossa di scorfano, queste prima vengono finemente triturate al mortaio e poi messe a macerare nell’alcool per poi estrarre il principio attivo tramite distillazione nell’alambicco, in realtà del distillato se ne usa davvero poco e ben diluito per evitare gli effetti dell’allucinazioni ed avere solo un effetto dipendente. L’ingrediente che da l’obbedienza invece è la Viola Hemlock, una buona quantità di viole viene sottoposta a macerazione alcolica per qualche giorno e poi la soluzione viene distillata per estrarre il principio attivo, dopo questo processo viene messo in un calderone, con abbondante alcool e il principio attivo drogante. La pozione viene poi riposta in un botte nell’area riposo dei dipendenti e servita in calici da cocktail dal proprietario del laboratorio.
Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Un adeguato specchietto per le allodole, un ottimo modo per coercire i tuoi dipendenti, fiala sicuramente adeguata allo scopo, nulla da dire.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
La descrizione della lavorazione è dettagliata ed, a modo suo, logica, anche se di non facilissima comprensione.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Suppongo che la fiala venga servita a Fine lavoro per dare una sensazione di rilassamento, il che la rende efficace al suo scopo, sperando che duri per almeno 24 ore.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Fiala, ingredienti e solvente sono effettivamente adatti a servire un calice che possa dare ristoro ai nostri amati dipendenti...

Voto medio: ImageImageImageImageImage(4,5)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Bella presentazione, il fatto che la pozione viene riposta nella botte e poi servita dal proprietario nelle fiale da cocktail è davvero un bel tocco. Il nome della ricetta non mi convince del tutto più che "Gran ristoro" si dovrebbe chiamare "Coercizione".

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Molto buona la descrizione del processo di realizzazione della pozione.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Buona

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Il sapore risultante è come minimo neutral se non good, quindi giusto per mascherare la droga.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4,375)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La pozione si presenta nel modo migliore, considerando il suo utilizzo. Ottimo il cocktail glass e il colore purpureo. L'autore specifica che va conservata in una botte nell'area dipendenti, dalla quale viene servita... un dettaglio evocativo.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Il processo di lavorazione è spiegato con dovizia di particolari ed è calzante con il tipo di pozione realizzata.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Di certo è un modo originale di utilizzare gli effetti Obedience e Hallucinogen.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Gli effetti coincidono con l'utilizzo proposto, la diluizione è adeguata e il solvente alcool è perfetto per una pozione che si presenta come un cocktail. L'unica nota dolente, però, è proprio quella: servire ai propri dipendenti un cocktail alcolico in pieno orario di lavoro potrebbe non essere la scelta migliore.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4,375)

Valutazione finale:
ImageImageImage Image Image (4,416)

Ambrosia del passo errante
Descrizione:
Bevanda tipicamente Zeld usata per muoversi nei terreni impervi della palude. Si raccomanda un uso moderato a causa dell'alta concentrazione di ingredienti. Effetti collaterali in caso di sovradosaggio:
- Nausea
- Spossatezza
- Attraversamento compulsivo di continenti senza alcun apparente motivo
- Dolori articolari (probabilmente provocati dall attraversamento compulsivo di continenti senza alcun apparente motivo)
Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La fiala si presenta nel modo opportuno, il nome un po' azzardato ma di effetto.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
purtroppo rimane un segreto e non è possibile darne un parere

Originalità: ImageImageImageImageImage
la descrizione della fiala è piacevole, indicatrice di spirito ed ilarità, qualità benvenute

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
tutti gli ingredienti sono autoctoni della zona degli Zeld, compreso il solvente, bel lavoro.

Voto medio: ImageImageImageImageImage(3,25)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La presentazione di questa ricetta è buona. La fiala è giusta nel contesto, il colore verde essendo una "bevanda tipica Zeld" è molto azzeccato. Una piccola pecca è il nome "passo errante" assieme all'effeto di levitation.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
La descrizione è molto simpatica, è molto specifica per quanto riguarda gli effetti collaterali, ma trascura completamente il metodo di realizzazione della pozione.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Buona

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
La ricetta ha una pertineza ottima. Gli ingredienti utilizzatti si trovano tutti in palude, l'alta concentrazione di ingredienti è giustificata a perfezione dall'effetto collaterale "Attraversamento compulsivo di continenti senza alcun apparente motivo" :), la rarità degli ingredienti è coerente visto il suo utilizzo.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La pozione è giustamente presentata in una fiala zeld di vetro, calzante sul tema e soprattutto spendibile, quindi adatta ad essere usata in viaggio. Inoltre il colore è verde, come gli stessi zeld, tocco di classe che non passa inosservato.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Purtroppo non viene spiegato il procedimento per realizzare la pozione.

Originalità: ImageImageImageImageImage
La pozione di per se non spicca per originalità, sebbene si apprezzi un tocco di ironia nella descrizione.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Gli ingredienti usati sono tutti di palude, gli effetti corrispondono all'utilizzo proposto e il solvente è alcool (tipico di Lorgastell). La quantità di ingredienti rispetto alla quantità di fiale corrisponde con le avvertenze... in effetti 18 ingredienti in una sola fiala rendono la pozione decisamente concentrata. In sostanza: pertinenza massima.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3.5)

Valutazione finale:
ImageImageImage Image Image (3,583)

Buona giornata
Descrizione:
Tutti sappiamo quanto è duro alzarsi la mattina. Allora, ecco qui la soluzione! Con questa pozione presa tutte le mattine a colazione, la giornata sarà sicuramente più piacevole. Gli ingredienti hanno effetti determinanti per la buona riuscita: la lucidità della camomilla fa sì che si riesca ad essere lucidi per poter prendere decisioni chiare e obiettive; lo scudo mentale del nettare della luna (meglio conosciuto come miele) fa sì che il cervello non ascolti i discorsi delle persone che si lamentano senza portare soluzioni ai problemi; e una doppia dose di latte di pecora che con la sua tranquillità fa affrontare i problemi della giornata con tanta pazienza e calma! La ricetta è di facile realizzazione, visti gli ingredienti comuni o molto comuni, il cui mixaggio crea una pozione di buon sapore e di color verde che da un pizzico di ottimismo, (visto che il verde è il colore della speranza)! Visto l'uso quotidiano ho usato una fiala comune e un'alta diluizione per poter abbattere i costi! Beh, che altro dire? A questo punto non mi resta che augurarvi...Buona Giornata!
Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La fiala si presenta semplice come in effetti dovrebbe, dato il titolo.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Per quanto riguarda la lavorazione, rimane un po' un mistero, ne viene descritta.

Originalità: ImageImageImageImageImage
La descrizione è semplice ed accurata allo stesso modo, senza troppi fronzoli, ma con una punta di ironia.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Certo quattro ingredienti ed un solvente diluiti in 15 fiale sono sicuramente leggere e non saporite... ma olio? Tutte le mattine? Non ne sono sicuro... ma i gusti sono gusti.

Voto medio: ImageImageImageImageImage(3,25)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Beh, non c'è che dire, la compro subito :)

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Le note di questa ricetta sono più ai fini commerciali che tecnici

Originalità: ImageImageImageImageImage
Buona

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Svegliarsi al mattino con una bevanda di buon sapore e dal colore fresco mette sicuramente di buon umore. Il tipo di fiala perfetto visto l'utilizzo. Forse un po' troppo diluita.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,875)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Presentazione molto buona. La common glass vial è una perfetta scelta per una pozione di uso quotidiano e il colore verde (speranza) è un tocco di classe. Unica nota dolente: mi sarei aspettato il solvente acqua per una pozione che va bevuta al mattino.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Sebbene la descrizione sia particolareggiata, il processo di lavorazione è appena accennato.

Originalità: ImageImageImageImageImage
L'originalità non è altissima.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Una ottima pozione per iniziare al meglio le giornate intense. Ottima scelta di ingredienti, fiale e diluizione per abbattere i costi. La doppia dose di tranquillante sicuramente aiuta ad affrontare qualunque seccatura. L'autore consiglia di berla ogni mattina e questo è il motivo per cui ho dato 4.5 stelle invece che 5: se si beve questa pozione ogni mattina, per quanto diluita, si rischia di diventarne dipendenti. creando forse più problemi di quelli che vengono risolti.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3.5)

Valutazione finale:
ImageImageImage Image Image (3,541)

Saluti da Kashtarr
Descrizione:
La base di questa pozione è l'ingrediente più tipico che si può trovare nella zona di Kashtarr: Kashtarr Sand. Assieme a questo ingrediente principale si possono trovare tutti gli altri ingredienti compatibili che si possono trovare a Kashtarr. Anche le fiale sono quelle tipiche di Kashtarr e ce n'è una per ogni città del mondo conosciuto, a parte Kashtarr. Questa ricetta è infatti un modo molto caratteristico per mandare i saluti da Kashtarr a tutte le altre città.
Nota di Royal Alchemist: in effetti, al tempo in cui è stata fatta questa ricetta, le città dell'impero erano 14.
Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La fiala ed il colore sono giusti.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Se dovessi rifare questa ricetta, non saprei come fare, la descrizione non me lo permette.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Tanti ingredienti sicuramente difficili da mettere tutti assieme, per ottenere un risultato.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Coinciso e rapido come un saluto. In questa ricetta ci sono sette unità di Laurelium e quattro sommando quegli ingredienti che rimangono, tra cui la mitica sabbia di Kashtarr, trovo che l'ingrediente principale, che rende il tutto delizioso sia proprio il Laurelium che si trova ovunque.

Voto medio: ImageImageImageImageImage(2,625)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Ottima. Nome, fiala e colore perfetti.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Le note sono scarne, non parla degli effetti ne del metodo di preparazione.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Buona

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Ottima. Gli ingredienti e la fiala sono tutti originari di Kashtarr. La quantità finale di pozioni è adeguata.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (4)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
La pozione è presentata in modo impeccabile. Ottima la scelta della fiala e il colore arancione del composto (non facile da ottenere quando si mescolano così tanti ingredienti diversi).

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
La lavorazione non viene specificata.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Una pozione originale di certo, anche se non sono sicuro che sia una cosa buona :).

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Sinceramente non riesco a capire l'utilità di questa pozione. Dovrebbe fungere come "saluto" da parte di un abitante di Kashtarr... ma un saluto che ti fa imbufalire (fury), che è spossante (slow), che ti annebbia il cervello (hallucinogen) e che, questo è il colmo, ti fa addirittura dimenticare di averlo ricevuto (amnesy) mi lascia perplesso. La ricetta specifica che la "base della pozione è la Kashtarr Sand", il che contrasta con il dosaggio: la base è il laurelium. Come lato positivo, voglio citare il fatto che la pozione potrebbe essere di sapore delicious vista la scelta di ingredienti (ottimo) e che in effetti tutti gli ingredienti possono essere trovati a Kashtarr.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,125)

Valutazione finale:
ImageImageImage Image Image (3,25)

Potion of forced seduction
Descrizione:
Insapore, per mescere la pozione in qualsiasi altra offerta facciate. Alchool come solvente, per usarla in sicurezza in vino o nei cibi. Amnesy, per far dimenticare le passate esperienze, belle o brutte e quello che accadrà questa sera. Slow, perchè le sue reazioni siano troppo lente per opporvi resistenza Hallucinogen, perchè vi veda migliore di quel che sembrate. Dread, per far provare paura nel resistervi. Fury, perchè vi ceda con la furia della passione. Obedience, perchè accetti quello che vorrete fare senza riserve. Hearth vial, perchè la disposizione verso di voi sia migliore fin dall'inizio.
In sintesi. la perfetta pozione di seduzione forzata (se potrebbe non interessarvi frequentare il soggetto anche domani...).
[Attenzione, dosaggio previsto per rappresentanti di specie elfica. Per altre razze potrebbe essere necessario alterare le dosi di ingredienti per garantire ogni specifico effetto]
Da Kall
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Buona

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
appena accennata

Originalità: ImageImageImageImageImage
Apprezzo il lavoro di ricerca per trovare gli effetti desiderati, lo faccio passare da perverso a cinico e mi rilassa l'idea che non siamo vicini di casa...

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Genialata per psicopatici ed affini, un alcolico per lo stupro. Alchol nei cibi? Di solito lo si usa e lo si fa evaporare durante la cottura, ma questo nella cultura culinaria umana ed elfica, non so
dire per le altre. Una fiala a forma di cuore per stuprare qualcuno… può essere opinabile.

Voto medio: ImageImageImageImageImage(2,375)

Bartolomea Von Wicz
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Buona presentazione ma il colore della pozione non è di certo invitante. La fiala sarebbe perfetta se l'intento fosse quello di offrirlo alla vittima, ma se l'intento è quello di utilizzarla di nascosto per avvelenare una pietanza o il vino, diventa di secondaria importanza l'aspetto.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Le note spiegano gli effetti, ma manca la descrizione di come lavorare gli ingredienti in
maniera corretta.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Molto buona

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
Troppi effetti superflui, mi spiego: se c'è già l'effetto "obedience", non sono necessari gli effetti "slow" e "dread"..

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,75)

Royal Alchemist
Presentazione: ImageImageImageImageImage
Ottima la scelta della heart vial (sebbene crei problemi di pertinenza, come descritto in seguito). Il colore nero non è assolutamente indicato, ma capisco che mescolando così tanti ingredienti sia difficile fare altrimenti.

Lavorazione: ImageImageImageImageImage
Si apprezza la spiegazione delle scelte effettuate ma purtroppo la lavorazione non viene spiegata nel dettaglio.

Originalità: ImageImageImageImageImage
Questa pozione, sebbene inquietante nei propositi, è sicuramente originale.

Pertinenza: ImageImageImageImageImage
La scelta degli effetti è ottima, così come il fatto che gli ingredienti possano essere tutti di sapore neutral. Normalmente mi lamenterei del dosaggio: 6 ingredienti in una sola fiala sono tanti. Tuttavia si intuisce che se ne debbano usare poche gocce. Si apprezza la nota che avverte di utilizzare questo dosaggio solo per partner (o dovrei dire "vittime") di razza elfica.
Ci sono però alcuni difetti evidenti. Per cominciare, come accennato sopra, la heart vial è adeguata per la presentazione ma pecca di pertinenza: questo intruglio va infilato di nascosto nelle bevande e nei cibi (come specificato dall'autore) e di conseguenza contraddice l'asserzione secondo la quale servirebbe a far si che "la disposizione verso di voi sia migliore fin dall'inizio". Inoltre il solvente alcool è indicato per essere usato nelle bevande ma non nei cibi, come invece viene indicato nella descrizione.

Voto medio: ImageImageImageImageImage (3,375)

Valutazione finale:
ImageImageImage Image Image (3,166)
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
User avatar
Yaztromo
Initiated
Posts: 320
Joined: Sat Mar 01, 2014 10:39 am

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by Yaztromo »

Complimenti a tutti e in bocca al lupo per il prossimo concorso! :applause: :applause: :applause: :applause:
User avatar
Oiran Oizid
Staff
Posts: 250
Joined: Fri May 16, 2014 3:26 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by Oiran Oizid »

:applause: :applause: :applause:
Un ringraziamento ai giudici per il gran lavoro:
quest'anno il concorso è stato molto combattuto.

Fra le perle della giuria, questa passerà alla storia:
"mi rilassa l'idea che non siamo vicini di casa..." :lol: :lol: :lol: spassosissima!
Ma... ne siamo assolutamente sicuri? :twisted:
User avatar
Crisjis Von Barher
Apprendice
Posts: 35
Joined: Fri Aug 19, 2016 1:15 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by Crisjis Von Barher »

Grazie ai giudici per il loro lavoro e quindi doppie grazie a Royal.

Essendo un chimico magari sono andato troppo sui tecnicismi e questo magari ha reso la descrizione della procedura giusto un po' complessa.

Per quanto riguarda il nome, bè si è coercitiva come pozione ma onestamente non mi sembrava carino pensare di dire ai dipendenti "Pausa dal lavoro, vi do un po' di coercitiva" :lol:

Detto questo non mi aspettavo certo un così grande risultato, grazie mille ancora e congratulazione agli altri partecipanti
User avatar
Pappavone
Apprendice
Posts: 35
Joined: Wed Apr 07, 2021 1:32 pm

Re: Concorso La Ricetta Migliore 2021

Post by Pappavone »

Wow! :o Complimenti a tutti i miei colleghi alchimisti!! E un grazie ai giudici per il lavoro minuzioso e le spassose recensioni :lol:
Post Reply