Le grandi offerte di El Shaddai!

Parliamo delle nostre esperienze di gioco, le nostre storie, i nostri traguardi e successi.
Post Reply
royal alchemist
Site Admin

Le grandi offerte di El Shaddai!

Post by royal alchemist »

Mi permetto di aprire questo topic in nome di El Shaddai, che ultimamente sta facendo offerte sensazionali. Visitate il suo negozio a Talmacardi per capire cosa intendo... ;)
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Seven
Staff

Re: Le grandi offerte di El Shaddai!

Post by Seven »

si, esatto, sto svuotando un po' i magazzini causa saturazione e vendo tutto al 50% di sconto.
Se si dispone di 2 o piu' slot nel laboratorio, gli ingredienti "good" possono essere messi insieme ad altrettanti "delicios" e verranno pozioni "delicios" ad alto valore di vendita.
Interessante anche il "crab leg" uno dei pochi ingredienti "very common" di gusto "delicious" del gioco, proviente dall'ecosistema "coast".
Messo assieme al componente aromatic in versione good+delicios consente di riempire 3 o 4 slot facendo pozioni che tengono alta la stima dei clienti e fanno fare dei bei soldi...

Domanda: ma se e' questo grande affare, perche' tali ingredienti non li usi tu, invece di svenderli?
Risposta: ...e qui sta uscendo un primo punto di debolezza del laboratorio: non esiste un tasto "ripeti ricetta", sicche' quando decidi di "monetizzare" una grossa scorta che hai in magazzino devi ripetere centinaia di volte la stessa ricetta a mano... bhe, ripetere centinaia di volte le stesse clicckate e' alienante... sicche' per un po' l'ho fatto, adesso divertitevi pure voi... :D

Sarebbe bello (tanto per suggerire la soluzione piu' semplice che mi viene in mente) che il pannello che mostra l'esito di una ricetta appena fatta, avesse anche un bottone con su scritto "ripeti ricetta".
Se lo premo, il programma in automatico ripete nuovamente la stessa identica produzione e aggiunge direttamente in magazzino le fiale in piu'.
Premendolo per successive volte, otteniamo di ripetere 1, 2 .. n operazioni identiche.
Naturalmente se il programma verifica che non vi sono piu' gli ingredienti o le fiale per ripetere la ricetta, il bottone appare disabilitato e non e' possibile premerlo.

Inoltre si stanno manifestando altri punti critici nella gestione del negozio, specie ora che i diversi ingredienti sono tanti:
- il piu' macroscopico e' che, quando metti in vendita un ingrediente, esce una lista non ordinata alfabeticamente di tutti gli ingredienti posseduti e trovarvi quello desiderato e' diventato molto lungo e scomodo!
-altro punto critico e' la strana gestione a "slot" degli ingredienti: se, per esempio, metto in vendita 10 unita' di Timus su 50 che ne ho, il programma considerera' come "allocato" quello slot e i restanti 40 non posso venderli in altri lotti o usarli in laboratorio. Inoltre aprira' uno slot del tutto nuovo per i futuri "Timus" in arrivo, e se abbiamo decine di roba in vendita viene messa in crisi la capienza del magazzino.
royal alchemist
Site Admin

Post by royal alchemist »

Seven wrote: Sarebbe bello (tanto per suggerire la soluzione piu' semplice che mi viene in mente) che il pannello che mostra l'esito di una ricetta appena fatta, avesse anche un bottone con su scritto "ripeti ricetta".
Se lo premo, il programma in automatico ripete nuovamente la stessa identica produzione e aggiunge direttamente in magazzino le fiale in piu'.
Premendolo per successive volte, otteniamo di ripetere 1, 2 .. n operazioni identiche.
Naturalmente se il programma verifica che non vi sono piu' gli ingredienti o le fiale per ripetere la ricetta, il bottone appare disabilitato e non e' possibile premerlo.
Ecco una idea pratica e fattibile, mentre aspettiamo l'arrivo dei famosi "assistenti" che, in un lieto futuro, si occuperanno di realizzare pozioni in nostra assenza. In ogni caso, assistenti o no, l'idea del bottone "ripeti" rimane ottima quindi direi che... avrai presto il tuo bottone! ;)
Seven wrote: Inoltre si stanno manifestando altri punti critici nella gestione del negozio, specie ora che i diversi ingredienti sono tanti:
- il piu' macroscopico e' che, quando metti in vendita un ingrediente, esce una lista non ordinata alfabeticamente di tutti gli ingredienti posseduti e trovarvi quello desiderato e' diventato molto lungo e scomodo!
Questo l'ho appena aggiustato! ;) Grazie come sempre per i tuoi impagabili appunti!
Seven wrote: -altro punto critico e' la strana gestione a "slot" degli ingredienti: se, per esempio, metto in vendita 10 unita' di Timus su 50 che ne ho, il programma considerera' come "allocato" quello slot e i restanti 40 non posso venderli in altri lotti o usarli in laboratorio. Inoltre aprira' uno slot del tutto nuovo per i futuri "Timus" in arrivo, e se abbiamo decine di roba in vendita viene messa in crisi la capienza del magazzino.
Qui la cosa è molto complessa. E' difficilissimo risolvere questa faccenda perche se tocchi da una parte si distrugge dall'altra. Ho già tentato varie soluzioni ma non hanno mai funzionato e sono sempre tornato al concetto attuale.
Una soluzione al "blocco" dello stock è quella di dividere lo stock in due. Nel tuo caso ti ritroveresti con 1 tock da 10 Timus in vendita ed uno diverso, da 40, in magazzino... questo però peggiorerebbe la questione della capienza... insomma un gatto che si morde la coda. Sinceramente non ho ancora trovato una soluzione valida a questo problema.

Ti dico comunque che la mia idea, limitando il magazzino, era proprio quella di impedire ai giocatori di avere TUTTO di TUTTO fin dal primo istante...
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Seven
Staff

Post by Seven »

il limite alla capienza ha certamente un senso.
Quello che non funziona troppo liscio e' la gestione a slot degli ingredienti, nel senso che pone sl giocatore delle situazioni poco logiche dette sopra.
Ad esempio, possiedo 20 oggetti ma non posso metterli in vendita in due lotti da 10.
E probabile che la cosa comporti una maggiore certa complicazione anche a te come programmatore, con la necessita' quando uno slot arriva a 99 di crearne un altro.
Perche' avevi deciso di fare con questo metodo invece, ad esempio di definire la "capienza" di negozio, magazzino e laboratorio come semplice conteggio di tutti i numeri degli ingredienti presenti?
Ci sara' stato un motivo....
Post Reply