Sto avendo gli stessi problemi di un anno fa.
Cioe', piu' faccio cose e piu' spendo senza rientrare coi costi e andando in bancarotta in piochi giorni.
Il fatto e' che il gioco mette tante cose sul fuoco (posso teletrasportami in altre citta', tentare esperimenti a piacere, assumere esporatori a manetta, mandarli a cercare elementi, entrare nelle taverne e comprare drink etc etc..) ma il giocatore non ha garnche' modo di intuire che senso e che effetto avra' tutto cio' sulla partita.
la via di sperimentare da se' e' molto costosa, e continuo ad andare in bancarotta prima di aver capito qualcosa...
Facciamo un esempio: mettere a punto una ricetta quanto puo' costare?
Siccome bisogna imbroccare (a caso), PRIMA solvente e attrezzi utili e POI indovinare i tempi... servono almeno 8-10 esperimenti che costano ciascuno qualche centinaio di crediti tra solvente/fiala e ogni uscita di eploratore che costa 250 crediti alla volta.
Quindi mettere a punto la ricetta puo' costare 1000 crediti (anche piu' a seconda della sfortuna)
la metto in vendita e ci ricavo.... 38 crediti?!?
Per di piu', una volta messa a punto la ricetta le scorte di quella sostanza sono finite e statisticamente ho accumulato tutt' altra roba.
In sostanza continuo ad aprire sperimentazioni senza riuscire a recuperare i soldi delle precedenti con una bancarotta pressoche' inevitabile.
Sicuramente il sistema di gioco che avevi in mente non puo' essere questo, potresti suggerire delle strategie di gioco?
Forse dovrei comprare delle ricette pronte da altri, fare piu' soldi e solo dopo partire con le sperimentazioni?
fase iniziale: strategie per non fallire
- bartolomea von wicz
- Staff
Re: fase iniziale: strategie per non fallire
Innanzi tutto le cose da NON FARE all'inizio sono:
- - Mandare l'esploratore in un altro ecosistema che non sia il tuo.
- Comprare un cavallo al tuo esploratore.
- Teletrasportarti nelle altre città (a meno che non devi andare a una festa
)
- Sperimentare troppe ricette (meglio concentrarsi su quelle poche che rimangano fra i preferiti dell'esploratore).
- Buttare ingredienti a meno che non sia strettamente necessario: se si tratta di ingredienti di sapore Disgusting si possono sempre mettere in vendita... a seconda dell'afflusso di alchimisti al tuo negozio potrebbe volerci anche poco tempo per liberartene, ottenendo almeno un rimborso.
- - Comprare le ricette degli ingredienti aromatici (preferibilmente al 100%) ed evitare di sperimentare a proprie spese su di essi, dato che necessitano di tre strumenti e quindi sono più difficili da azzeccare. Inoltre sono anche le ricette più comuni quindi facili da trovare in vendita.
- Comprare le ricette degli ingredienti del tuo ecosistema, da rarità Valuable in su, può essere utile per evitare di sprecarli.
- Controllare sempre la lista dei preferiti dei tuoi esploratori è importante per avere un certo controllo sugli ingredienti trovati. Infatti, nononstante trovi sempre ingredienti a caso, l'esploratore tende a trovare di più quelli che preferisce. Ricordati che la lista deve arrivare al massimo (6 elementi) per poter cancellare un ingrediente da essa.
- Svuotare soltanto le pozioni avariate o di sapore disgusting. Le pozioni di sapore bad andrebbero vendute con uno sconto dal 20% in su, quelle di sapore neutral senza rincari o sconti mentre quelle di sapore good o delicious dovrebbero essere rincarate.
- Mettere in vendita le ricette create. Le ricette sono infatti una fonte di incassi praticamente senza spese, dato che quando vendi una ricetta non fai altro che creare una copia prendendola dal tuo ricettario.
- leggere sempre gli helps (questi simbolini:
) per evitare di impazzire inutilmente
ottimo, grazie!
certe cose davvero non le avevo capite...
Ora pero' ho provato e va meglio... Quando un esploratore e' tornato indietro con 2 pezzi di laurellium di ottima qualita' ho comprato una ricetta al 100% da yokop. ad un prezzo molto inferiore a quanto avrei dovuto sostenere in tentativi. A questo punto pero' vedo che comunque il prezzo di vendita della pozione e' di 28. Ne deduco che quindi con i prodotto "comuni" in fiala di vetro i ricavi non coprirebbero neppure i costi "vivi" (50 per l' esploratore + solvente e fiala)....
certe cose davvero non le avevo capite...
Ora pero' ho provato e va meglio... Quando un esploratore e' tornato indietro con 2 pezzi di laurellium di ottima qualita' ho comprato una ricetta al 100% da yokop. ad un prezzo molto inferiore a quanto avrei dovuto sostenere in tentativi. A questo punto pero' vedo che comunque il prezzo di vendita della pozione e' di 28. Ne deduco che quindi con i prodotto "comuni" in fiala di vetro i ricavi non coprirebbero neppure i costi "vivi" (50 per l' esploratore + solvente e fiala)....
Un dettaglio: le pozioni messe in negozio non possono essere comprate da altri giocatori ma da "bot", cioe' personaggi gestiti dal computer.
Per le ricette vale il contrario? cioe' vengono comprate solo da altri giocatori reali? E se si, la ricetta non credo scompaia ma rimanga al suo posto se qualcunaltro la vuole, giusto?
Potenzialmente si crea un curioso paradosso: tutti rimettono i vendita la ricetta appena comprata, per cui chi l'ha inventata incassa solo una volta mentre gli altri ci lucrano su... bhe, bisognerebbe vedere con piu' giocatori presenti nel gioco...
Per le ricette vale il contrario? cioe' vengono comprate solo da altri giocatori reali? E se si, la ricetta non credo scompaia ma rimanga al suo posto se qualcunaltro la vuole, giusto?
Potenzialmente si crea un curioso paradosso: tutti rimettono i vendita la ricetta appena comprata, per cui chi l'ha inventata incassa solo una volta mentre gli altri ci lucrano su... bhe, bisognerebbe vedere con piu' giocatori presenti nel gioco...
- royal alchemist
- Site Admin
Io avevo predisposto affinchè non si potesse vendere la ricetta comprata da un altra persona, a meno che non la si rielabori creando di nuovo la ricetta.
In pratica tutte le ricette su cui c'è scritto "Autore: un'altra persona che non sei tu" non possono essere messe in vendita. Fai una prova e poi dimmi. Se non è cosi è proprio un BUG!
In pratica tutte le ricette su cui c'è scritto "Autore: un'altra persona che non sei tu" non possono essere messe in vendita. Fai una prova e poi dimmi. Se non è cosi è proprio un BUG!
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Confucio.
- royal alchemist
- Site Admin
Non è del tutto vero.Seven wrote:Siccome bisogna imbroccare (a caso), PRIMA solvente e attrezzi utili e POI
In seguito ai tuoi consigli di un anno fa abbiamo modificato questo aspetto. In pratica ora gli ingredienti serbano un vaga relazione con gli strumenti necessari... ad esempio una sostanza dura necessita quasi certamente di mortaio.... basta leggere le descrizioni degli ingredienti per farsi un'idea della loro natura.
Tutto ciò viene spiegato negli helps della pagina di creazione pozioni.
Confucio.
Confucio.
Domanda: se ci sono 3 strumenti e ciascuno deve o non deve essere usato, ho 7 differenti eventualita' da provare:
1) si usano tutti e tre (1 caso)
2) si usa solo uno (tre casi possibili)
3) si usano solo due (tre casi possibili)
Finora pero' ho incontato solo sostanze del primo tipo (es: laurellium) o del secondo (es: dromedary milk)
Esistono quindi veramente nel gioco elementi che richiedono l'uso di due strumenti?
ps: non c'entra... ma stavo finalmente risalendo la china e, #pork!, oggi l'esploratore s'e' licenziato!
Finora pero' ho incontato solo sostanze del primo tipo (es: laurellium) o del secondo (es: dromedary milk)
Esistono quindi veramente nel gioco elementi che richiedono l'uso di due strumenti?
ps: non c'entra... ma stavo finalmente risalendo la china e, #pork!, oggi l'esploratore s'e' licenziato!
Dunque, questione ricette:
Ovvero se gia' hai una ricetta al 100% te la lascia salvare nuovamente quando sei nel pannello dopo aver creato la pozione.
Siccome non c'e' un bottone di annulla, io premevo salva per proseguire. ma Questo crea una copia della ricetta nel ricettario e questo dopo un po' m'ha bloccato per saturazione dello spazio. Da quella volta esco premendo qualcosa sul menu'.
Nel caso delle ricette comprate in giro, m'ha quindi duplicato le ricette al 100% come fossero mie e queste lo ho quindi potute mettere in vendita. Avevo pensato che cio' e' assurdo (infatti), ma puo' avere un senso se compro una ricetta da un altra citta': i miei vicini avrebbero una convenienza a prenderla da me piuttosto che fare il viaggio... come infatti ha fatto Pip che m'ha comprato una ricetta (da me presa altrove).
Questo e' collegato ad un bug, o quantomeno quella che consideravo una "anomalia" e che avevo gia' notato.Io avevo predisposto affinchè non si potesse vendere la ricetta comprata da un altra persona, a meno che non la si rielabori creando di nuovo la ricetta.
Ovvero se gia' hai una ricetta al 100% te la lascia salvare nuovamente quando sei nel pannello dopo aver creato la pozione.
Siccome non c'e' un bottone di annulla, io premevo salva per proseguire. ma Questo crea una copia della ricetta nel ricettario e questo dopo un po' m'ha bloccato per saturazione dello spazio. Da quella volta esco premendo qualcosa sul menu'.
Nel caso delle ricette comprate in giro, m'ha quindi duplicato le ricette al 100% come fossero mie e queste lo ho quindi potute mettere in vendita. Avevo pensato che cio' e' assurdo (infatti), ma puo' avere un senso se compro una ricetta da un altra citta': i miei vicini avrebbero una convenienza a prenderla da me piuttosto che fare il viaggio... come infatti ha fatto Pip che m'ha comprato una ricetta (da me presa altrove).
- royal alchemist
- Site Admin
Diciamo che la maggior parte sono proprio con 2 o 1 strumento. Quelli con 3 strumenti sono per ora soltanto i tre aromatici: laurelium, timus e dwarf cinnamon.Seven wrote:Domanda: se ci sono 3 strumenti e ciascuno deve o non deve essere usato, ho 7 differenti eventualita' da provare:
Quando la disposizione del tuo esploratore diminuisce dovresti gratificarlo (utilizzando l'iconaSeven wrote: ps: non c'entra... ma stavo finalmente risalendo la china e, #pork!, oggi l'esploratore s'e' licenziato!
). Se non lo fai, quando la sua disposizione arriverà a 0 si licenzierà da solo.Volendo si potrebbe impedire di salvare una ricetta che possiedi al 100% e che sia stata creata da un'altro. Ma a quel punto una persona potrebbe sempre scriversi i dati su un foglio, cancellarla e poi crearne una nuova. Il ragionamento base era quello che, dato che l'hai comprata e sai quindi i tempi ed il solvente, puoi anche risalvarla e rivenderla.Seven wrote: Nel caso delle ricette comprate in giro, m'ha quindi duplicato le ricette al 100% come fossero mie e queste lo ho quindi potute mettere in vendita. Avevo pensato che cio' e' assurdo (infatti), ma puo' avere un senso se compro una ricetta da un altra citta'
In ogni caso se pensi valga la pena si può inserire il blocco specificato sopra.
Confucio.
Confucio.