Addestramento al combattimento

Questo è lo spazio dove fare richieste allo staff di PotionEmpire, nuove funzionalità, nuovi contenuti, migliorie del gioco, ecc...
Post Reply
Oiran Oizid
Staff

Addestramento al combattimento

Post by Oiran Oizid »

Qui viewtopic.php?f=2&t=91&start=30 JF sottolinea l'opportunità di avere a disposizione presto o tardi uno strumento per addestrare al combattimento gli aiutanti (= far salire il loro livello in quel settore). L'argomento, mi pare, è stato affrontato anche altrove. Sicuramente nella descrizione del "sistema premium".
Mi unisco a JF nel promuovere questa causa e alle sue giuste motivazioni aggiungo le mie.
:!: Ogni giocatore, presto o tardi, ha l'opportunità di aumentare i singoli livelli di esperienza degli aiutanti, facendogli esplorare gli ecosistemi o facendogli distillare pozioni. Sempre cioè assegnando un compito che dà come risultato anche un incremento di esperienza.
:arrow: Il livello di combattimento fa eccezione. Si tratta di mettere uno o più aiutanti di guardia e "sperare" che gli eventuali ladri siano scarsi. Di furto in furto, il combattimento migliora, sempre più lentamente di quanto in teoria servirebbe perchè sia efficace e sempre in maniera "passiva". Cioè per le iniziative di altri, non per la propria!
:idea: Detto questo, tante cose si potrebbero fare. Me ne vengono in mente un paio. La prima: mettere un aiutante in guardia aumenta la sua abilità (un micro-tot ogni minuto/ora di collegamento reale, per esempio) La seconda: un pulsantino "addestramento" semplice semplice. Come per le gratifiche, costoso sicuramente, e magari utilizzabile una sola volta al giorno per ogni aiutante. E magari limitare il livello del combattimento al doppio del livello dell'alchimista (un novizio -6- non può avere aiutanti con livelli di combattimento > 12, così come non può assumere ladri di livello > 12 ;) )
Riconosco che l'addestramento degli aiutanti fa più o meno a pugni con il "sistema premium" pensato da Roy! Perciò ho pensato anche ad un'altra alternativa.
:!: Oggi un giocatore o compra un aiutante "nuovo-tutti-zeri" o si reca all'ufficio di collocamento, sperando di trovarne uno di suo gradimento mollato da un altro giocatore.
:idea: E se invece ogni giorno l'ufficio suddetto "cancellasse" un aiutante e ne generasse un altro? Un po' come nei giochi di ruolo: un random roll per razza, sesso, città di partenza e singoli livelli di esperienza (da 1 a 5). I diversi costi di assunzione sono già implementati, e in questo modo l'ufficio di collocamento viene valorizzato. Effetto collaterale: i nuovi giocatori non potrebbero permettersi un super-aiutante (e non gli serve nemmeno, se ce n'è uno con mescere=5), ma Yaz, Tika e JF presto o tardi potrebbero trovarne uno con combattimento=4, per esempio.

Ecco. Queste farneticazioni mi hanno fatto saltare la pausa caffè... :mrgreen: :mrgreen:
foreros
Staff

Re: Addestramento al combattimento

Post by foreros »

Proposte interessanti, ma praticabili?
Per conto mio, il premium ha ragione di esistere per:
1) ottenere bonus esclusivi e irripetibili;
2) facilitare le cose normali;
3) saltare alcuni passi "noiosi" del gioco.

Quindi l'addestramento degli aiutanti ha ragione di essere implementabile come punto 2 e 3.
L'addestramento viene realizzato con difensori attivi al momento del furto, ma essendo legato alla passività ed essendo i più grandi restii a rubare ai pari livello perché in caso di ritorsione ci rimetterebbero più dell'eventuale guadagno, si trovano esposti agli attacchi dei piccoli che crescono...
Questo andrebbe evitato e credo che permettere un addestramento lento e costoso, simile alle missioni di esplorazione, permetterebbe di aiutare l'alchimista al recupero.
Eventualmente si possono creare "missioni di combattimento" per gli aiutanti? Sulla scia della raccolta ingredienti per "regno" (animale, vegetale o minerale) far si che in caso del primo possano migliorare combattimento oltre ad abilità di ritrovamento, magari dividendo l'abilità guadagnata fra le 2 categorie di località e combattimento.
royal alchemist
Site Admin

Post by royal alchemist »

Sono osservazioni di indubbia acutezza. Dal canto mio, aggiungo soltanto che preferirei che il guadagno di esperienza degli aiutanti rimanga legato alle azioni che fanno, per coerenza. Se mettiamo una maniera di allenarli a combattere, allora per coerenza (per far si, in sostanza, che un giocatore non si trovi spiazzato con i meccanismi) andrebbe messa anche per allenarli a fare pozioni ecc... Non vorrei, oltretutto, che in quel modo uno riesca ad allenarli troppo in fretta.
Detto questo, io pensavo di introdurre eventi in gioco per cui le guardie intervengano/agiscano più spesso. Un esempio: i raid di mostri. Trolls, megalodonti e quant'altro, che invadono le città di tanto in tanto, distruggendo e saccheggiando.

PS: Volgio fare un plauso a Oiran, che di sua spontanea iniziativa ha aperto questo thread per non disperdere l'idea di Foreros, addirittura linkando e circostanziando il tutto. ;)
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Oiran Oizid
Staff

Post by Oiran Oizid »

royal alchemist wrote:Detto questo, io pensavo di introdurre eventi in gioco per cui le guardie intervengano/agiscano più spesso. Un esempio: i raid di mostri. Trolls, megalodonti e quant'altro, che invadono le città di tanto in tanto, distruggendo e saccheggiando.
sì SI SI!!!
Detto questo, ritiro le proposte relative all' "addestramento"... ma non nego di nutrire qualche speranza per un ufficio di collocamento più dinamico ;)
Dai, con questi raid! Suocere impazzite, alieni, Gozzilla, Puffi feroci... tutto!
foreros
Staff

Post by foreros »

L'idea dell'addestramento era magari mandarli in missioni di "contenimento popolazioni pericolose".
Il discorso "1 livello a viaggio" era proposta, ma potrebbe funzionare esattamente come le missioni di recupero ingredienti.
Tot tempo in missione, tot % di allenamento al combattimento.
Oppure, come proposto prima, rendere alcune missioni di procacciare ingredienti come missioni in cui guadagnare anche combattimento.
Come detto le creature che manderesti in città danno anche ingredienti, quindi perché non renderle anche utili in quel senso nelle missioni che le riguardano?
Se per esempio una missione da 100 punti, in caso di creature (da taggare come tali sugli ingredienti ritrovati) darebbe 50 a esplorazione (ha trovato la creatura, dopotutto) e 50 a combattimento (per recuperare gli ingredienti ha dovuto combatterla e vincerla).
royal alchemist
Site Admin

L'idea di spartire i punti guadagnati durante le esplorazioni mi sembra buona e calzante. Si potrebbe attivare quando avvengono gli eventi, però, anche perché tristemente in database non esiste un campo che specifichi se un ingrediente è di natura animale vegetale ecc (anche se ne abbiamo sempre tenuto conto in sede di creazione degli ingredienti).
Ora, se ti offri volontario posso anche farti accedere al DB, affinche tu possa editare tutti i 200 e passa ingredienti a mano. ;) :mrgreen:
Oiran Oizid wrote: Suocere impazzite
Dio mi salvi da quel raid! :o
Confucio.
foreros
Staff

Post by foreros »

Senti, se ti gira, metti il DB originale, non quello attivo in gioco, in condivisione e lo modifico, quindi te lo modifico e te lo rimando. :D
Yaztromo
Initiated

Post by Yaztromo »

Io ho aggiunto una proposta per la creazione di una nuova citta' che e' un po' la Wuhan dell'antica Cina, dove la gente andava ad imparare le arti marziali.
In pratica proporrei di avere una citta' dove mandando gli esploratori non si riportano a casa materie prime e non si aumenta l'esperienza nella esplorazione di quel particolare ecosistema, ma si aumenta l'esperienza di combattimento.
Last edited by Yaztromo on Sun Jun 29, 2014 9:02 pm, edited 1 time in total.
royal alchemist
Site Admin

Questa è una ottima idea. Poi ci sarebbe Vorz, la città dei troll, adatta allo scopo
Confucio.
foreros
Staff

Post by foreros »

L'addestramento può essere inseribile anche per altre discipline, volendo, rendendolo più efficiente dell'esplorazione, ma senza profitto.
Per esempio, addestrando spendi soldi come per una missione, guadagni esperienza al doppio del viaggiare, specificando se vuoi che la spedizione sia di addestramento e abbandono risorse o di combattimento mostri, ma senza ritorno economico in termini di ingredienti o ritrovamenti extra.
Per il mescere, invece, si può fare spedizioni ad hoc dai "saggi nelle terre libere" nelle foreste, montagne, paludi, ecc. ecc. ecc. e guadagnare addestramento speciale in quella disciplina.In pratica nella finestra "esplorazione" si può inserire il tag "Addestramento" che attiva un sottomenù a tendina alternativo in cui scegliere "maestri mescitori, combattimento o esplorazione terre".
Dovrebbe essere possibile farlo in modo relativamente semplice inserendo le voci a tendina e aggiungendo nel codice le voci da mostrare se il flag è attivo o meno.
Non sono sicuro del codice da usare, ma in caso cerco di recuperarlo, se serve.
Post Reply