Migliorare le filiali

Questo è lo spazio dove fare richieste allo staff di PotionEmpire, nuove funzionalità, nuovi contenuti, migliorie del gioco, ecc...
foreros
Staff

Re: Migliorare le filiali

Post by foreros »

A seguito di uno scambio privato con RA per non intasare il topic con tentativi, pensieri e vari esperimenti, inserisco qui il risultato su almeno 1.000 tentativi, inteso come media matematica verificata con il programma da lui indicato per ogni singola filiale aggiunta al gioco.

Con la regola 1d(filiali+1):
con 1 filiale (1-2 clienti) media 1,5
con 2 filiali (1-3 clienti) media 2
con 3 filiali (1-4 clienti) media 2,5
con 4 filiali (1-5 clienti) media 3
con 5 filiali (1-6 clienti) media 3,5
con 6 filiali (1-7 clienti) media 4

Con la regola (radice di 1d(filiali+1)^2):
I valori che sono usciti a me per 10.000 estrazioni sono:
Per 1 filiale 1,58 come media, ma con il software mi ha dato 1,2498 clienti come media, calcolando solo gli interi.
Per 2 filiali 2,23 come media. Verificato col software.
Per 3 filiali 2,91 come media. Verificato col software.
Per 4 filiali 3,60 come media. Verificato col software.
Per 5 filiali 4,30 come media. Verificato col software.
Per 6 filiali 5,00 come media. Verificato col software.

Personalmente trovo la seconda versione più incentivante per le filiali rendendo la prima filiale meno "interessante", ma che costa anche meno, mentre poi, ciascuna in più, aiuta sempre di più, anche se il costo per ogni successiva filiale, oltre all'aiutante, sarebbe sempre più alto. Però va calcolato anche il rischio esposizione perché vi sono sempre meno guardie a proteggere il negozio principale...
royal alchemist
Site Admin

Post by royal alchemist »

Arrotondando per difetto, però! :D :mrgreen: :geek:+PS: hai fatto un ottimo lavoro. Grazie! :applause:
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Yaztromo
Initiated

Aiutanti in filiale

Post by Yaztromo »

So che al momento i vantaggi delle filiali sono in discussione e vorrei approfittarne per aggiungere questo pensierino: qualunque siano i vantaggi delle filiali in futuro, secondo me ha molto senso che l'aiutante associato alla filiale abbia un qualche impatto su di loro.
Per esempio se un aiutante e' della razza "giusta" per quella citta' dovrebbe prendere un bonus (e se e' della razza "sbagliata" un malus) e anche i punteggi degli aiutanti dovrebbero pur valere qualcosa, altrimenti diventa il posto dove mettere il tuo aiutante peggiore, sul quale non investirai mai per farlo crescere, mentre in "realta'" il tuo aiutante che metti a gestire un negozio da solo in un'altra citta' dovrebbe essere il tuo braccio destro o quasi.
foreros
Staff

Re: Aiutanti in filiale

Post by foreros »

Effettivamente usare una cosa tipo "abilità di vendita" dell'aiutante avrebbe senso.
Io sto addestrandoli tutti al mio meglio e a breve li specializzo in tutte le cose a prescindere.
Ho anche un mio trucco per addestrarli al mescere senza rischiare di perderli finché non viene rimosso il fattore "consunzione disposizione ad ogni mescita".
Ma quello per adesso viene usato limitatamente. :P
royal alchemist
Site Admin

Post by royal alchemist »

Io mi rifiuto :D di aggiungere altre abilità per gli aiutanti alle BEN 8 già esistenti. Però si potrebbe usare il punteggio di ecosistema.
Ovviamente ci avevo già pensato e ho lasciato temporaneamente perdere la cosa proprio perchè non sono arrivato a determinare COSA viene influenzato dalla abilità?

Il tempo di attesa dei clienti non può essere influenzato dall'aiutante per tanti motivi inerenti al sistema, o per meglio dire, anche se si facesse si sarebbe costretti a far si che l'impatto sia talmente minimo da non essere nemmeno percepito (ossia, lavoro inutile).

Alla fine eravamo arrivati a dire che per con una o più filiali aperte possano arrivare più clienti allo stesso tempo, e questo mi sembra interessante. Magari questa percentuale di "clienti aggiuntivi" può essere influenzata dal livello nel relativo ecosistema? Che ne dite?
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
foreros
Staff

Post by foreros »

E perché non dalle abilità totali dell'aiutante? Incentiverebbe l'addestramento in multiecosistema e in tutti i vari aspetti di gioco dell'aiutante. :)
Potrebbe essere utilizzata, nella formula che dicevo, come una riduzione del totale.
Insomma, per renderlo in termini di numeri:
Formula originale: int(sqr(rnd(1)*(numero.filiali.attive+1)))
Formula modificata con abilità degli aiutanti attivi: int(sqr(rnd(1)*(numero.filiali.attive+1)*((totale.abilità.aiutanti.attivi/filialiattive)/(8*100))))
In questo modo le abilità hanno un valore diretto sulle capacità di vendere dei negozi e quindi addestrarli comunque vale sempre la pena. La grossa pecca sarà il combattimento, ma in arena si tira su pure quello, anche se con calma. :P
E disincentiva al massimo il mettere un aiutante senza abilità perché rende, di fatto, inutile la filiale.
Yaztromo
Initiated

Post by Yaztromo »

Seconod me ogni opzione va bene per concedere il bonus, ma io terrei le cose semplici. Per me anche il fatto di avere un aiutante Zeld nelle citta' Zeld puo' essere un buon passo avanti, se poi leghiamo le sue prestazioni anche ad altri fattori, come l'ecosistema (locale o totale) e/o l'abilita' di mescita, ancora meglio.
Secondo me non vale comunque la pena che ci metti dietro un algoritmo supercomplesso, perche' siamo tutti d'accordo che le filiali devono dare dei vantaggi, ma non enormi e che l'aiutante deve dare un miglioramento marginale al miglioramento gia' marginale delle filiali.
Insomma: facciamone una cosa interessante e degna di attenzione, ma non un crack che sbilancia il gioco.
Post Reply