Qui
viewtopic.php?f=2&t=91&start=30 JF sottolinea l'opportunità di avere a disposizione presto o tardi uno strumento per addestrare al combattimento gli aiutanti (= far salire il loro livello in quel settore). L'argomento, mi pare, è stato affrontato anche altrove. Sicuramente nella descrizione del "sistema premium".
Mi unisco a JF nel promuovere questa causa e alle sue giuste motivazioni aggiungo le mie.

Ogni giocatore, presto o tardi, ha l'opportunità di aumentare i singoli livelli di esperienza degli aiutanti, facendogli esplorare gli ecosistemi o facendogli distillare pozioni. Sempre cioè assegnando un compito che dà come risultato anche un incremento di esperienza.

Il livello di combattimento fa eccezione. Si tratta di mettere uno o più aiutanti di guardia e "sperare" che gli eventuali ladri siano scarsi. Di furto in furto, il combattimento migliora, sempre più lentamente di quanto in teoria servirebbe perchè sia efficace e sempre in maniera "passiva". Cioè per le iniziative di altri, non per la propria!

Detto questo, tante cose si potrebbero fare. Me ne vengono in mente un paio. La prima: mettere un aiutante in guardia aumenta la sua abilità (un micro-tot ogni minuto/ora di collegamento reale, per esempio) La seconda: un pulsantino "addestramento" semplice semplice. Come per le gratifiche, costoso sicuramente, e magari utilizzabile una sola volta al giorno per ogni aiutante. E magari limitare il livello del combattimento al doppio del livello dell'alchimista (un novizio -6- non può avere aiutanti con livelli di combattimento > 12, così come non può assumere ladri di livello > 12

)
Riconosco che l'addestramento degli aiutanti fa più o meno a pugni con il "sistema premium" pensato da Roy! Perciò ho pensato anche ad un'altra alternativa.

Oggi un giocatore o compra un aiutante "nuovo-tutti-zeri" o si reca all'ufficio di collocamento, sperando di trovarne uno di suo gradimento mollato da un altro giocatore.

E se invece ogni giorno l'ufficio suddetto "cancellasse" un aiutante e ne generasse un altro? Un po' come nei giochi di ruolo: un random roll per razza, sesso, città di partenza e singoli livelli di esperienza (da 1 a 5). I diversi costi di assunzione sono già implementati, e in questo modo l'ufficio di collocamento viene valorizzato. Effetto collaterale: i nuovi giocatori non potrebbero permettersi un super-aiutante (e non gli serve nemmeno, se ce n'è uno con mescere=5), ma Yaz, Tika e JF presto o tardi potrebbero trovarne uno con combattimento=4, per esempio.
Ecco. Queste farneticazioni mi hanno fatto saltare la pausa caffè...