Costo e "price/net"

Parliamo delle nostre esperienze di gioco, le nostre storie, i nostri traguardi e successi.
Post Reply
Seven
Staff

Costo e "price/net"

Post by Seven »

Nello storage (magazzino) non mi e' chiaro il significato della colonna "costo" e "price/net".
Cosa sono?
Ad esempio per un Giant Aloe mi da cost:450, price/net: 18/17
Esattamente cosa significa?
royal alchemist
Site Admin

Re: Costo e "price/net"

Post by royal alchemist »

La colonna costo indica quanto ti è costato trovare quell'ingrediente. Nella colonna price/net, price indica il prezzo di mercato dell'ingrediente, mentre net il ricavato che ne otterresti escluse le tasse che si devono pagare alla città. Le tasse sul commercio di una determinata città si possono consultare nella pagina Città.
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Seven
Staff

Post by Seven »

Ottimo. Chiarissimo il discorso price/net.
Solo mi resta una curiosita' sul "costo": in realta' come viene valutato?
Voglio dire, io mando un esploratore che m'e' costato 250 e quello puo' tornare con un elemento o, se fortunato, anche con piu' di uno...
com'e' che nel mio caso quel singolo elemento finisce stimato a ben 400?
bartolomea von wicz
Staff

Post by bartolomea von wicz »

Seven wrote:Giant Aloe mi da cost:450
Certo che per esserti costato 450 devi aver spedito il tuo esploratore in capo al mondo... :o e poi anche a piedi magari... poverino :D
royal alchemist
Site Admin

Post by royal alchemist »

Seven wrote:Ottimo. Chiarissimo il discorso price/net.
Solo mi resta una curiosita' sul "costo": in realta' come viene valutato?
Voglio dire, io mando un esploratore che m'e' costato 250 e quello puo' tornare con un elemento o, se fortunato, anche con piu' di uno...
com'e' che nel mio caso quel singolo elemento finisce stimato a ben 400?
Beh.. tu sei di Talmacardi e il Giant Aloe si trova in foresta, quindi Albora. Questo significa che il tuo esploratore (che andava a piedi) ci ha messo 4 giorni ad andare e 4 a tornare, più 1 giorno di esplorazione in loco, per un totale di 9 giorni. Se contiamo che il costo di ogni giorno di esplorazione è attualmente fissato a 50 crediti, (9*50)=450. Probabilmente in quella esplorazione hai trovato soltanto 1 unita di Giant Aloe, il che ha fatto levitare il suo prezzo ai mostruosi 450.

Il discorso è che all'inizio, soprattutto se il tuo esploratore non ha un cavallo, è meglio evitare di esplorare gli ecosistemi troppo lontani (al massimo quelli affianco al tuo).
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Seven
Staff

Post by Seven »

Si, in effetti ora che me lo hai detto diventa tutto piu' logico...
Non dare per scontato pero' che lo sia per un nuovo arrivato.
Ad esempio in non avevo capito ne' sospettato che si potessero mandare gli esploratori nel PROPRIO ecosistema (dato che per me era la mia citta' e quindi non aveva senso) sicche' li ho sempre mandati ALTROVE con enorme dispendio di denaro. Questa cosa l'ho scoperta 5 minuti fa da un commento di Bart nel forum! :shock:

Per dire: Gpet mi ha chiesto come procurarsi nuove essenze una volta terminate. Non aveva inizialmente associato gli esploratori a questa funzione, dato che di solito gli esploratori scoprono nuovi terreni, non servono a raccogliere erbe... :roll:

Bhe, ora vediamo se con queste nuove dritte tue e di Bart.... :D
Post Reply