[concluso] Possibilità di invitare i clienti

Questo è lo spazio dove fare richieste allo staff di PotionEmpire, nuove funzionalità, nuovi contenuti, migliorie del gioco, ecc...
foreros
Staff

[concluso] Possibilità di invitare i clienti

Post by foreros »

Una mezza idea mi è venuta.
Che ne diresti se venisse inserita la possibilità di invitare i clienti, specie quelli che disprezzano, nel tentativo di recuperarli?
Magari rendere l'invito disponibile solo una volta saliti di rank o dopo aver migliorato una struttura.
Attendere che passino non è proprio una cosa facile facile. A volte passano dopo parecchio o non passano proprio...
Con l'invito si può aggiungere una stella, se si raggiungono almeno le 4, perché il cliente rimane favorevolmente impressionato, o penalizzare se meno di 4 perché il cliente mantiene la sua impressione se non la peggiora proprio.
royal alchemist
Site Admin

Re: Proposta nuova feature

Post by royal alchemist »

Una buona idea (mitico Foreros), anche questa già rimuginata da anni senza trovare una soluzione.
Tra i punti fermi c'è il fatto che non deve essere facile procurarsi i suddetti inviti. Leggendo la tua idea, però, mi è venuta in mente una possibilità: come sarebbe se nel corriere ci fosse un secondo tab "Clienti", tramite il quale puoi spedire gli inviti direttamente ai clienti desiderati (sfruttando il sistema di prezzi del corriere)?
Gli inviti però, sarebbero disponibili soltanto ha chi ha raggiunto il grado di "nobile" (il sitema nobiliare non è stato ancora implementato).
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
foreros
Staff

Post by foreros »

No, direi che avere gli inviti da mandare dev'essere facile, ma dev'essere difficile che il cliente accetti di venire.
A seconda del titolo attuale, comparato a quello dell'ultima visita, se possibile, si può inserire un calcolo delle probabilità che possa essere accettata e, se rifiutata, non sia disponibile fino a che o una struttura è migliorata o il rank è aumentato.
Insomma, un piccolo alchimista che ha deluso non viene nemmeno preso in considerazione (1% o meno, se possibile) laddove invece un alchimista più esperto ha magari più probabilità (La mia idea era: [(livello e somma strutture) / ultima soddisfazione] x miglioramento dall'ultima visita.).
Questa la percentuale che il cliente accetti, ma a seconda del grado dell'alchimista possono anche decidersi maggiori peculiarità nella soddisfazione.
Esempio, un novellino che viene visitato da un cliente su invito avrà una penalità minore ai requisiti di soddisfazione, in quanto essendo piccolo non ci si aspetta troppo da lui, ma un alchimista di alto rango dovrà soddisfare pienamente il cliente per avere la stella o il cliente lo reputerà anche meno soddisfacente rispetto a prima. (sul fattore stelle ci sono dei requisiti per ottenerle, quindi diminuire la % di soddisfazione usando il grado dell'alchimista sulle percentuali fisse avrebbe un forte impatto. Insomma o hai esattamente quello che vuole (pozione del tipo giusto, massimo sconto, sapore perfetto, ecc. ecc. ecc.) o il cliente avrà la probabilità di trovarsi insoddisfatto maggiore (es. il gusto è good? invece del 10% di probabilità di insoddisfazione si ha il 10+rango% di possibilità, e così via. In questo modo potrai invitare il cliente SOLO se hai esattamente quello che gli serve, per andare sul sicuro, altrimenti... picche)).
Inoltre se un cliente invitato sarà insoddisfatto, il cliente non tornerà, né su invito, né casualmente, per 1 giorno per rango dell'alchimista.
Buttate lì, per adesso, ma se serve do una mano ad implementarle o ragionarle in modo migliore.
A me piacerebbe come idea. :)
royal alchemist
Site Admin

Io apprezzo molto la tua voglia di partecipare e aiutare questo gioco a diventare migliore. Detto questo, nella realizzazione di un gioco entrano in ballo molti fattori... è come una specie di castello di carte. Tutto va ragionato profondamente in relazione ad ogni altro meccanismo del gioco.
Fatta questa premessa dico la mia (e mi accodo a te che spesso ci ricordi quanto siamo soli in questo forum, nella speranza che qualcuno intervenga a dire la propria).
foreros wrote:No, direi che avere gli inviti da mandare dev'essere facile, ma dev'essere difficile che il cliente accetti di venire.
Quà il punto è: già sono schizzinosi di per se questi clienti... se anche l'invito funziona meglio in base al tuo livello di negozio ecc... diventa leggermente ridondante avere due sistemi simili. L'invito quindi era inteso come una sorta di "antidoto" a questa pignoleria dei clienti; in poche parole: funziona ma costa! Ciò non toglie che questo:
foreros wrote:[(livello e somma strutture) / ultima soddisfazione] x miglioramento dall'ultima visita.).
Questa la percentuale che il cliente accetti [...]
...è comunque un ottimo algoritmo, anche se penso appunto che la possibilità che il cliente rifiuti non debba superare un 20% globalmente, nel peggiore dei casi.
foreros wrote:[...] ma a seconda del grado dell'alchimista possono anche decidersi maggiori peculiarità nella soddisfazione.
Qui si parla di ampliare/modificare il sistema di gradimento dei clienti, e per farlo occorre modificare il core (cosa che lo rende quindi un upgrade da considerare MOLTO prima di fare). ;)
Confucio.
foreros
Staff

Post by foreros »

royal alchemist wrote:
foreros wrote:No, direi che avere gli inviti da mandare dev'essere facile, ma dev'essere difficile che il cliente accetti di venire.
Quà il punto è: già sono schizzinosi di per se questi clienti... se anche l'invito funziona meglio in base al tuo livello di negozio ecc... diventa leggermente ridondante avere due sistemi simili. L'invito quindi era inteso come una sorta di "antidoto" a questa pignoleria dei clienti; in poche parole: funziona ma costa!
I clienti devono essere schizzinosi, quindi sta al giocatore decidere se insistere o meno, magari riducendo le possibilità in caso di invii troppo ravvicinati, ma questa è una cosa da vedere eventualmente a parte.
royal alchemist wrote: Ciò non toglie che questo:
foreros wrote:[(livello e somma strutture) / ultima soddisfazione] x miglioramento dall'ultima visita.).
Questa la percentuale che il cliente accetti [...]
...è comunque un ottimo algoritmo, anche se penso appunto che la possibilità che il cliente rifiuti non debba superare un 20% globalmente, nel peggiore dei casi.
Con un algoritmo come questo, di base il PG o aspetta TANTO per invitare il cliente, quindi lo usa solo per clienti che non si vedono più da parecchio e quindi si possa ipotizzare che il cliente non ricordi troppo bene i motivi del disprezzo, o la percentuale non risulta così alta.
Ipotizzando alla base un massimo di 30 livelli per struttura e per rank, allo stato attuale, si ha 150/(5-stelle raggiunte per il disprezzo)x totale dei miglioramenti da calcolare in percentuale sui precedenti. La formula era abbozzata e non dettagliata, ma entrando nello specifico il PG aveva tutto a 29 quando è stato disprezzato con 1 stella e invita il cliente quando arriva a 30 con tutto:
150/(5-1)x(100-(145*100/150))%=1,25
Direi che proprio alta non è, no? :P
Quindi richieste troppo frequenti sarebbero deleterie e si potrebbero penalizzare gli abusi di invio con una tariffa incrementale globale o verso cliente. Ovvero una sommatoria di pagamento o generale, verso tutti, o dedicata, per ogni cliente, come è più fattibile.
royal alchemist wrote:
foreros wrote:[...] ma a seconda del grado dell'alchimista possono anche decidersi maggiori peculiarità nella soddisfazione.
Qui si parla di ampliare/modificare il sistema di gradimento dei clienti, e per farlo occorre modificare il core (cosa che lo rende quindi un upgrade da considerare MOLTO prima di fare). ;)
Ovviamente sono solo proposte. Sulla realizzabilità hai sempre tu l'ultima parola. :)
Ma la mia frase preferita è:
"Tu di sempre quello che ti passa per la mente. Un'idea geniale può venire anche dalla proposta più stupida."
seguita a ruota da:
"Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana. Ma sul primo ho ancora dei dubbi." detta dal mio caro amico Alberto. XD
royal alchemist
Site Admin

Alberto Unapietra?
Confucio.
foreros
Staff

Post by foreros »

Ma dai, lo conosci pure tu? :lol:

Comunque non vuole essere un invito a non essere stupidi, solo non troppo.
Io ricordo come, in una situazione spiacevole, una battuta mi aiutò a risolvere una situazione problematica.
Si staccò la marmitta della macchina, di sabato sera e a 25 km da casa.
Uno disse "attaccala col lo scotch"! per fare una battuta. Avendo dello spago di canapa nel bagagliaio mi venne l'idea di legare la parte "temporaneamente mobile" con quello spago e tornare a casa. Niente uscita domenicale. Funzionò e il meccanico che la prese in mano lunedì mattina mi fece i complimenti per la pensata. Avevo salvato la marmitta senza usare materiali, tipo il fil di ferro, che in viaggio avrebbe potuto bucarla e quindi costretto la sostituzione, mentre così un punto di saldatura e un bullone nuovo e s'è salvata. :P
foreros
Staff

Re: Possibilità di invitare i clienti

Post by foreros »

Stavo pensando a qualcosa di simile, ma più facile da gestire.
Nella scheda "clienti", aprendo il tab del gradimento dei clienti, aggiungere semplicemente un tastino, o addirittura un link proprio sul nome, per invitare il cliente.
Si può fare inserendo gli inviti, da ottenere tramite quest o come premio per le commissioni del castello più complesse, inserendo un invito ogni tanto come compenso per le commissioni e incentivando in questo modo ulteriormente il sistema di commissioni del castello.
Con l'invito, il cliente non disprezza più, quindi ripassa più facilmente, ma se non hai quello che vuole quando ripassa, cavoli tuoi perché torna a disprezzarti...
La cosa si può inserire senza incasinare il software originale.
Inserendo gli inviti come cosa a parte sarebbero un valore specifico, che non dovrebbe infastidire alcunché tranne in caso di sovrapposizione di variabili assolutamente da evitare.
Il dare un invito ad un cliente, invece, sarebbe gestito come un normale click, come quelli sui preferiti della pagina gestione aiutanti o come lo spostamento ingredienti da e per il laboratorio.
Più semplice e più immediato.
Anche questa buttata lì e da visionare fra tutti.
Ovviamente il tastino o il link sono attivi solo se hai inviti...
Nelle parti di testo che li attivano si può inserire semplicemente una condizione di "If inviti >0 then...", senza incasinare troppo la cosa. Almeno, in un diagramma di flusso è semplicissima, ma non sapendo come programma RA, la cosa potrebbe essere più difficile. :P
royal alchemist
Site Admin

Ottima idea. Se ne è parlato spesso ma finalmente credo che hai trovato la via percorribile. Però penso che l'invito in se non debba cambiare il fatto che il cliente ti rispetti o ti disprezzi. L'invito deve solo garantire che la prossima volta che arriva un cliente al negozio, sarà la persona invitata. Sta poi all'alchimista preparare pozioni in grado di farlo soddisfare!
Confucio.
foreros
Staff

Post by foreros »

Non sapendo come funziona il discorso clienti, ho pensato alla cosa più semplice da programmare.
Usarlo elimina un dato.
Se invece altera il funzionamento della scheda clienti, allora può volerci molto più lavoro.
Ma come sempre sta a te scegliere la via migliore. ;)
Dopotutto l'invito non ti fa avere un aumento di disposizione dei clienti e non ti da particolari vantaggi.
Solo ti da la possibilità di far sapere al cliente che il castello pensa tu sia una persona valida e quindi che non deve più giudicarti dalle passate esperienze, ma che può venire a farsi nuovamente una sua nuova prima impressione.
Post Reply