Hummm... e perchè no, tutto sommato? E' una idea altrettanto valida!
Ingenuamente pensavo che fosse più facile programmare l'illegalità di un effetto, non di un ingrediente.
Mi spiego. In laboratorio ho l'ingrediente X e quello Y, entrambi ad effetto Z.

Se nella mia città X è illegale, e distillo pozioni monoingrediente X e pozioni monoingrediente Y... come si capisce quali sono illegali, dal momento che alla fine nel negozio si vede solo che entrambe sortiscono l'effetto Z?

Occorrerebbe un check complesso del tipo "ci sono forse in negozio pozioni che sebbene uguali nell'effetto sono state prodotte a partire da un prodotto che in origine è illegale?"

Se invece è l'effetto Z ad essere illegale in città, allora sia X e Y danno come risultato pozioni illegali.

E' sufficiente un easy check su un dato che è sempre visibile a tutti: "ci sono forse in negozio prodotti con effetto Z?"

Semplifico ulteriormente: pensavo che il programma mettesse alle pozioni prodotte "un'etichetta visibile" con l'effetto e si scordasse degli ingredienti che le avevano generate. Ma se il programma tiene traccia degli ingredienti di una pozione (anche se non lo mostra), è semplice e indifferente programmare che sia X o Z ad essere illegale.
Lascio stare la parte tecnica e mi permetto un ulteriore feedback nel concetto.

La tua idea prevede che occorra una licenza cumulativa per ingredienti rare e very rare, senza distinzioni di provenienza? Oppure occorre una licenza singola per OGNI SINGOLO ingrediente rare/very rare che si trova nell'ecosistema di quella città?

Nel primo caso "tu giocatore di Fortrock finchè non compri la licenza per ingredienti rari non produrrai pozioni che abbiano qualsiasi ingrediente del genere". Semplice, nessun effetto collaterale.

Nel secondo "tu giocatore di Fortrock (montagna) finchè non compri la licenza per la White Chestnut (rara, montagna) non produrrai pozioni che abbiano quell'ingrediente, ma se compri da qualcuno la Meteorite (molto rara, pianura), che qui a Fortrock (montagna) non è illegale, puoi lavorarla e vendere le relative pozioni". Più macchinoso, ma incentiva gli scambi fra giocatori se le licenze sono molto costose.
Si vede che oggi fa veramente troooppo caldo!

Penserai che mi ha dato alla testa!